Come evitare il rumore dei tergicristalli

Come evitare il rumore dei tergicristalli
Immagine: www.arpem.com

Evitare il rumore dei tergicristalli è importante poiché il suono può comportare una fastidiosa distrazione che non ci fa mettere i 5 sensi al servizio della guida. Normalmente, quando i tergicristalli fanno rumore è perché l'attrito con il parabrezza è eccessivo, producendo il rumore o perché non hanno sufficiente liquido. Su unCome ti spieghiamo in dettaglio come evitare il rumore dei tergicristalli.

Passi da seguire:
1

Può darsi che i tergicristalli facciano rumore perché non hanno sufficiente liquido nel serbatoio. Per questo, la prima cosa da fare per escludere altri motivi è verificare se c'è liquido o no e, nel caso in cui sia insufficiente, riempirlo sempre seguendo le istruzioni del veicolo.

2

Un altro passo importante è verificare che i tergicristalli siano ben collocati. Soprattutto se li hai cambiati da poco, dovrai verificare che siano ben fissati. A tal fine, aziona il contatto della macchina e attiva i tergicristalli. Fermali quando sono in posizione ascendente e spegni il contatto.

Dopo, esci dall'automobile e controlla che i bracci mobili del tergicristallo siano ben fissati e i connettori non siano in sospeso, poiché questa potrebbe essere la causa del rumore.

3

Il rumore dei tergicristalli può essere dovuto al fatto che sono già consumati e le gomme si sono indurite, cosa evidente anche quando non puliscono in modo corretto e lasciano sporco in alcune zone del parabrezza. In questo caso, è giunto il momento di cambiarli. Leggi questo articolo per conoscere tutti i particolari su come cambiare i tergicristalli.

4

Il rumore può essere dovuto al fatto che il parabrezza ha cera, prodotto solitamente applicato nei centri di pulizia. In questo caso, dopo aver portato l'auto a pulire, metti del detergente nel serbatoio dei tergicristalli e azionali per alcuni minuti per eliminare la cera.

5

È anche molto consigliato pulire le spazzole dei tergicristalli ogni 2 mesi o addirittura con maggiore frequenza nel caso le utilizzi molto spesso perché usi l'automobile in ambienti con molta polvere o pioggia. In questo modo, potrai evitare i rumori dei tergicristalli. Ti basterà utilizzare un panno imbevuto con un po' di alcool per rimuovere l'eccesso di sporco.

6

Quando cambi i tergicristalli, utilizza il modello raccomandato dal costruttore del veicolo, per evitare problemi successivi come può essere il rumore prodotto da un modello che non si adatta completamente alla tua automobile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il rumore dei tergicristalli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.