Come evitare di far appannare i vetri dell'automobile

Come evitare di far appannare i vetri dell'automobile
Immagine: unafotopordia.com

Per evitare che si appannino i vetri dell'automobile, la prima cosa da sapere è che ciò avviene a causa dell'aria ricca di vapore acqueo che viene a contatto con il vetro freddo. Quindi più umidità c'è all'interno e più freddi sono i vetri del veicolo, maggiori sono le possibilità che si appannino. Questo fatto potrebbe essere pericoloso, perché toglie grande visibilità al conducente del veicolo. Per questo, su unCome.it ti spieghiamo come evitare di far appannare i vetri dell'automobile.

Passi da seguire:
1

Per evitare di far appannare i vetri dell'automobile puoi utilizzare uno strumento incluso nella maggior parte delle automobili per far riscaldare il lunotto posteriore. Per attivarlo, devi azionare il pulsante come quello che compare nell'immagine. Così riuscirai a guadagnare visibilità. Premendo questo pulsante, si riscaldano i filamenti del vetro posteriore, eliminando la condensa. Il punto dolente è che questi filamenti ci sono solo sul lunotto posteriore e non sul parabrezza né sui vetri laterali.

Immagine: www.diaadia.com.ar
2

L'opzione precedente è la più veloce e appropriata nel caso in cui i vetri siano già appannati e impediscano di poter controllare adeguatamente la circolazione. Per impedire la condensa, puoi mettere in moto il riscaldamento dell'automobile. In questo modo, fai circolare all'interno dell'automobile aria calda, che fa scendere il livello di umidità all'interno del veicolo.

3

Un' altra alternativa per evitare di far appannare i vetri dell'automobile è circolare con i finestrini abbassati. In questo modo, l'aria all'interno dell'automobile, che può essere ricca di umidità, si rinnova e riduce la quantità di vapore acqueo che contiene, evitando la possibilità di condensazione.

4

Se metti in azione anche l'aria condizionata eviterai che i vetri dell'automobile si appannino, poiché questa fa sì che entri aria secca nell'ambiente e, di conseguenza, si abbassino i livelli di umidità. Alcuni sistemi di aria condizionata dell'automobile hanno la modalità anti-appannamento, con una icona simile a quella dell'istruzione numero 1.

5

La nostra raccomandazione è adottare alcune di queste misure per evitare che i vetri dell'automobile si appannino purché porti nel veicolo più di 3 persone, poiché i livelli di umidità abituali aumenteranno fortemente in queste condizioni.

6

Esistono anche prodotti anti-appannamento nei negozi specializzati per le auto. È un' alternativa da valutare per evitare che i vetri dell'automobile si appannino. Questo sì, per ridurre la possibilità che rimangano macchie sui vetri, segui le istruzioni del fabbricante.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare di far appannare i vetri dell'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.