Come eliminare l'odore di cane dall'automobile

Come eliminare l'odore di cane dall'automobile
Immagine: feuvertenmarcha.org

Sicuramente adori il tuo animale da compagnia, ma devi ammettere che l'odore di cane, in particolare quello di razze grandi, può essere molto intenso e persino spiacevole per alcune persone. Quando l'animale si trova in uno spazio aperto, è possibile non sentirne l'odore intenso, ma cosa accade quando facciamo un giro in auto? A volte l'odore che lasciano i cani impregna lo spazio chiuso e ci sembra impossibile eliminarlo, tuttavia esistono alcuni trucchi che ti aiuteranno a farlo. Su unCome.it ti spieghiamo come togliere l'odore di cane dall'automobile di forma efficace.

Passi da seguire:
1

È importante tenere conto del fatto che togliere l'odore di cane dall'automobile è un compito che di solito richiede molto impegno, tuttavia vale comunque la pena tentare perché i risultati ti daranno un veicolo nuovamente fresco e privo di odori canini.

2

Quando il cane perde peli, il veicolo s'impregna maggiormente dell'odore del cane, questo è il motivo per cui prima di usare qualsiasi trucco dovrai eliminare questi residui, altrimenti il veicolo continuerà ad avere un cattivo odore. La forma più rapida e semplice di farlo è con un aspirapolvere: è raccomandabile aspirare tutti i sedili e i tappetini per assicurarti che hai eliminato del tutto il pelo.

Se non hai l'aspirapolvere, allora dovrai usare rotoli di nastro adesivo usati per eliminare i peletti dalla biancheria, sebbene impiegherai un po' più di tempo otterrai dei buoni risultati. Per quanto riguarda i tappetini dovrai batterli bene. Se l'animale da compagnia è venuto in auto solamente una o due volte, con questo procedimento e un buon neutralizzatore di odori otterrai degli ottimi risultati.

3

Il bicarbonato di sodio è inoltre un grande alleato per eliminare e assorbire ogni tipo di odori, compreso quello del tuo animale da compagnia. Dovrai solamente spolverare una buona dose di bicarbonato di sodio sui rivestimenti e sui tappeti del tuo veicolo, in particolare nella zona in cui di solito si trova il tuo cane quando viaggia nell'automobile.

Lascia che il bicarbonato agisca tutta la notte e il mattino seguente aspira tutte le zone in cui hai sparso la polvere, poi apri i finestrini e, preferibilmente, spruzza qualche ambientatore per auto per dargli un tocco ancora più fresco. Con questo trucco l'odore di cane dovrebbe scomparire.

4

L'aceto è anche una buona alternativa per eliminare l'odore di cane dall'automobile di forma efficace. Una volta che hai rimosso tutti i peli, dovrai mischiare in parti uguali aceto bianco di pulizia e acqua.

Inumidisci un panno con la miscela e pulisci molto bene i sedili e i tappetini dell'automobile, se i rivestimenti sono di tela, è fondamentale che i finestrini dell'automobile rimangano leggermente abbassati durante la notte affinché si asciughino per bene. Il giorno successivo spruzza un ambientatore per rinfrescare un po' di più il veicolo.

5

Cosa fare se nulla di tutto questo funziona? In casi più estremi dovrai procedere a ripulire molto bene gli interni dell'automobile e i tappetini. I prodotti speciali per i rivestimenti, che tendono ad essere in schiuma, sono ideali per assolvere a questa funzione.

Dovrai spargerli su tutti i sedili e strofinare con una spazzola per eliminare la sporcizia e quindi gli odori. Dopo è opportuno applicare un neutralizzatore di odori e un ambientatore per garantire un risultato perfetto.

6

Nei casi in cui l'odore di cane sia troppo pungente e una pulizia dei rivestimenti non si è rivelata sufficiente per rimuoverlo, si deve ricorrere a un servizio professionale per pulire il veicolo in profondità e far sì che sia nuovamente fresco e perfetto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'odore di cane dall'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.