Come cambiare la targa associata al Telepass

Come cambiare la targa associata al Telepass

Il Telepass è un dispositivo estremamente utile per chi viaggia frequentemente in autostrada, dal momento che permette di evitare noiose file ai caselli in attesa del pagamento di un pedaggio, grazie a un dispositivo che permette l’accesso a varchi preferenziali e registra elettronicamente le tratte effettuate e i relativi costi. Se dovessimo cambiare la nostra auto non c’è alcun bisogno di acquistare un Telepass nuovo, è sufficiente impostare quello vecchio sulla nuova targa. Per questo Uncome.it vi spiega in questo articolo come cambiare la targa associata al Telepass.

Avrai bisogno di:
  • Un automobile con Telepass
Passi da seguire:
1

Il passaggio fondamentale da effettuare è quello di comunicare la nuova targa alla società Telepass S.p.A. che gestisce il servizio. Si può compiere questa comunicazione in totale autonomia, con differenti modalità.

2

Una prima opzione è la chiamata telefonica al numero 840043043 in cui è attivo un risponditore automatico (voce registrata) che fornirà tutte le spiegazioni utili per compiere il cambio di targa.

3

È anche possibile effettuare la comunicazione tramite fax, inviandolo ai numeri 055/4202373 oppure 055/4202734. Sempre per lettera o, meglio, per e-mail, si può scrivere al sito www.telepass.it consultando gli indirizzi presenti nella sezione "Contattaci".

4

Un ulteriore modalità per segnalare il cambio di targa associata al Telepass è quella di presentarsi direttamente in un qualsiasi Punto Blu per richiedere assistenza agli operatori presenti in agenzia.

5

Tuttavia il modo sicuramente più semplice per cambiare la targa associata al Telepass, è l’utilizzo dell’area riservata (quella a cui si accede con nome utente e password) sul sito Telepass. In questo caso è necessario accedere alla sezione "Le tue targhe", scegliere poi "I tuoi contratti", proseguire cliccando "I tuoi Telepass: selezionare l'apparato di interesse" e utilizzando, infine, il link "modifica".

 

6

Se la procedura online dovesse comportare dei problemi, è opportuno accedere alla sezione “Contattaci” del sito di telepass e dare una specifica comunicazione alla società allegando una copia del libretto di circolazione e l’atto di proprietà del nuovo veicolo (e della nuova targa) affinché la società stessa possa verificare i dati e aggiornare il contratto già stipulato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cambiare la targa associata al Telepass, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.