Come calcolare il consumo di benzina della mia auto

Come calcolare il consumo di benzina della mia auto
Immagine: cedecpymes.org

Il consumo di carburante è uno degli aspetti che più preoccupa i conducenti. Quindi, se vogliamo guidare in modo economico per risparmiare un po' di denaro in questi tempi di crisi, dobbiamo sapere qual è il nostro consumo medio di benzina. Sai come si calcola il consumo medio di combustibile? Se ignori completamente il metodo da seguire e vuoi sapere come calcolare il consumo di benzina di un'automobile, in questo articolo di unCome ti diamo i trucchi per farlo.

Passi da seguire:
1

Per avere un controllo su ciò che spendi in combustibile e migliorare la sua efficienza, è necessario un metodo semplice e rapido per calcolarlo. In questo modo, conoscerai il tuo consumo medio e potrai cercare di risparmiare un po' sulla benzina. A prescindere dal fatto che la tua auto è diesel o a benzina, il metodo di calcolo è lo stesso.

Immagine: taringa.net
2

La prima cosa da fare è riempire di carburante il serbatoio della tua auto e mettere il contachilometri a 0. Guarda il quadrante. Normalmente il contachilometri si trova a fianco del tachimetro. Vedrai due numeri: quello in alto è il numero di chilometri totali che hai percorso con la tua auto e quello in basso è quello che occorre cambiare e mettere a 0. In generale, sotto questo numero c'è un pulsante che dovrai premere per farlo. Poi, annota il numero di litri totali che hai rifornito per riempire il serbatoio.

Immagine: forocoches.com
3

Esaurisci il combustibile dell'auto fino a lasciarlo in riserva. Quando arrivi a questo punto, per poter calcolare il consumo di benzina dell'auto, annota il numero di chilometri percorsi. Così avrai la distanza percorsa con un pieno.

Immagine: autocasino.com
4

Ora hai tutto il necessario per calcolare il consumo di carburante della tua auto, l'unica cosa da fare è dividere il numero di km per i litri totali. Così, se la macchina ha una capacità di 40 litri e hai percorso una distanza di 300km, dividi 300 per 40. Il risultato della divisione è 7.5 km/l. Il risultato sarà il consumo medio di benzina della tua auto.

5

Se la tua vettura conta solo i chilometri totali percorsi sin dal primo giorno di vita del veicolo e non hai la possibilità di mettere il contatore a 0, c'è un altro modo per calcolare il consumo. Riempi il serbatoio, annota il numero di litri e il numero di km percorsi finora.

6

Quando hai esaurito tutto il combustibile, annota di nuovo il numero di km percorsi. Ora, per sapere la distanza precisa che hai percorso con quel pieno, sottrai i due numeri. Così, se quando hai fatto il pieno il contatore dei km segnava 70.000 e quando il serbatoio si è svuotato segnava 70.300, sottrai il numero e otterrai che i km percorsi sono stati 300. Ora, fai la divisione del passo 4 e avrai il consumo medio di benzina della tua auto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare il consumo di benzina della mia auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.