Classifica migliori marchi di auto di lusso

Classifica migliori marchi di auto di lusso

I migliori marchi di auto di lusso sono Lamborghini, Ferrari, Rolls Royce, Bugatti, Maybach, Bentley, Aston Martin, Maserati, Pagani e McLaren. Il settore automobilistico offre sempre un'ampia varietà di marche e modelli adatti a qualsiasi tipo di cliente, come nel resto dei mercati. Ci sono auto di tutte le dimensioni e caratteristiche, dalle microcar alle supercar. Questa grande varietà di veicoli ha portato alla nascita di marchi specializzati in diversi ambiti, come le auto urbane, sportive e di lusso.

La storia dei marchi di auto di lusso è lunga, poiché fin dall'inizio ci sono state aziende specializzate in questo mercato. Questi marchi non solo forniscono affidabilità e prestazioni, ma trasmettono un senso di potere e di status elevato. Inoltre, i loro modelli di auto dispongono delle migliori tecnologie e offrono prestazioni elevate. Per scoprire quali sono i migliori marchi di auto di lusso e le rispettive caratteristiche, noi di unCOME vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Lamborghini

È un marchio di lusso nato nel 1963 grazie al produttore di trattori Ferruccio Lamborghini in risposta ad un diverbio con Enzo Ferrari. Con sede a Sant'Agata Bolognese, ha portato sul mercato capolavori del design come Countach, Miura e Diablo.

La sua gamma attuale è composta da numerose versioni di Huracán e Urus. Come altri marchi, si è unito al carrozzone delle serie limitate e ha sviluppato modelli più esclusivi e speciali come la nuova Countach, che si ispira al classico.

Ferrari

Il marchio Ferrari è sinonimo di prestazioni e velocità in vetture il cui design è aerodinamico e sorprendente. È stata fondata in Italia nel 1939 ed è un marchio molto popolare per i suoi modelli di supercar ad alte prestazioni, oltre ad avere una presenza impeccabile nella Formula 1, competizione nella quale è un riferimento da molti anni.

Grazie a modelli iconici come la F8 Tributo o la Ferrari LaFerrari, il marchio italiano conserva un nome prestigioso nel settore delle auto di lusso.

Rolls Royce

Pochi marchi hanno la capacità di competere con Rolls Royce in termini di lusso e raffinatezza. Questo marchio è stato fondato nel 1904 nel Regno Unito e si è concentrato sull'offerta del massimo comfort e qualità, un esempio di ciò sono modelli come la Rolls Royce Ghost e la Rolls Royce Phantom.

Attualmente, il marchio inglese ha deciso di spostarsi nel settore dei veicoli elettrici e di lasciare da parte motori grandi come il V12 che vantava con il suo modello Rolls Royce Spectre.

Bugatti

Il marchio Bugatti è stato fondato in Francia nel 1909. Si distingue per offrire prestazioni, esclusività e lusso nei suoi modelli di auto. È noto sia per i suoi trascorsi nel mondo delle competizioni sia per essere stato il primo produttore a realizzare un'auto stradale in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 400 km/h.

Bugatti ha stabilito record di velocità con modelli come la Bugatti Chiron, lasciando il mondo degli sport motoristici senza parole e creando una rivalità con altri marchi per vedere chi è il più veloce, come con Hennessey.

Maybach

È l'esempio perfetto dell'emblema del lusso nel segmento delle berline. È stata fondata nel 1909 e nel corso degli anni ha creato modelli unici e strani come il Maybach Exelero. Attualmente è un sottomarchio di Mercedes-Benz e i suoi modelli offrono livelli di comfort e raffinatezza difficili da eguagliare.

Sebbene il loro obiettivo iniziale fosse la vendita ai privati, i nuovi modelli di berline Mercedes Maybach sono sempre più comuni nelle aziende private dedite al trasporto di passeggeri con tutti i comfort, aspetto in cui Maybach si distingue.

Bentley

Il marchio britannico Bentley combina magistralmente il lusso con le prestazioni. È stata fondata nel 1919 e ha offerto modelli emblematici il cui focus è un po' più sportivo, come la Bentley Continental GT, e altri destinati a lunghi viaggi con il massimo comfort come la Bentley Mulsanne. Entrambi i modelli sono una buona definizione di eleganza nel settore automobilistico.

Aston Martin

Con sede a Gaydon, Aston Martin ha lanciato creazioni come Vantage, DBS e DB11. Il marchio ha compiuto 110 anni di storia e ha un secondo centro produttivo a St Athan, sempre nel Regno Unito. La sua ultima creazione è la Valkyrie, un'hypercar animata il cui motore V12 è aspirato e dispone di 1.176 CV, di cui saranno prodotti 150 modelli Coupé, 85 Spider e 40 AMR Pro.

Maserati

Fin dai suoi esordi nel 1914, Maserati unisce nelle sue vetture sportività e lusso in parti uguali. Il marchio ha vinto due volte il titolo costruttori di Formula 1 e due volte il titolo piloti con al volante l'argentino Juan Manuel Fangio.

Maserati rese molto popolare il concetto di Gran Turismo, un'auto di lusso che offriva grande comfort per i viaggi e per l'uso quotidiano, regalando prestazioni da autentica vettura da corsa. La Maserati 3500 GT è uno dei modelli che hanno contribuito a forgiare questa fama. L'attuale gamma del marchio è composta dai seguenti modelli: Levante, Grecale, Ghibili, MC20, Quattroporte e GranTurismo.

Pagani

È un marchio che è riuscito a ridefinire il concetto di lusso nel motorsport, offrendo una visione orientata all'ingegneria più evoluta, nonché al concetto di abito su misura, che pochi produttori hanno applicato a tale livello negli ultimi anni.

L'argentino Horacio Pagani è stato il fondatore nel 1992 della Pagani Automobili, la cui sede si trova nella cittadina italiana di San Cesario sul Panaro. Da quel momento ha lanciato fino a 3 diverse generazioni di modelli : Zonda nel 1999, Huayra nel 2011 e Utopia nel 2022.

Dispone di un reparto chiamato Pagani Grandi Complicazioni per gli ordini più speciali effettuati dai suoi clienti. La sua prima creazione è la Huayra Codalunga, un modello di cui sono state prodotte solo 5 unità ad un prezzo di mercato di 7 milioni di euro.

McLaren

Come la Ferrari, la McLaren è un marchio di lusso strettamente legato alla Formula 1. È stata fondata nel 1963 come squadra da competizione e, da allora, ha vinto 8 titoli costruttori e 12 titoli piloti in F1. Ha vinto anche la 500 Miglia di Indianapolis 3 volte e la 24 Ore di Le Mans una volta.

La sua prima vettura stradale fu lanciata nel 1993 e fu la McLaren F1, una vivace tre posti dotata di un motore BMW M V12 da 627 CV e di cui furono prodotte solo 106 unità. Attualmente il suo prezzo è di circa 20 milioni di euro. Tra le serie limitate della McLaren, c'è grande attesa per la Solus GT , un modello di cui saranno prodotte solo 25 unità e che sarà alimentato da un motore V1O da 840 CV. Il suo peso sarà inferiore a 1000 chili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Classifica migliori marchi di auto di lusso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.