Che cosa fare se si allaga la mia auto

Che cosa fare se si allaga la mia auto
Immagine: automocionblog.com

Le automobili hanno sempre più componenti elettronici, qualcosa che fino a pochi anni fa era riservata solo alle auto di alta gamma. Per questo motivo, se il nostro veicolo si allaga troveremo difficoltà nei nostri tentativi di recuperarlo. In questo caso, dobbiamo essere molto cauti onde non avviare un'azione che potrebbe aggravare ulteriormente i danni subiti dall'automobile. Su unCome.it, ti diamo una risposta alla domanda che cosa fare se si allaga la mia auto.

Passi da seguire:
1

Anche se con cautela, dobbiamo cercare di rimuovere l'acqua dall'interno del veicolo il prima possibile, al fine di evitare che si formi dell'ossido e vengano danneggiati i componenti elettronici. Dovrai aprire tutte le portiere del veicolo, compreso il vano bagagli, per fare in modo che tutto si asciughi il prima possibile.

2

Finché non avrai seguito tutti i passi necessari, non dovrai accendere il motore né girare la chiave di accensione, altrimenti si metterà in moto il sistema elettronico, che potrebbe andare in cortocircuito a causa dell'acqua.

3

Devi scollegare la batteria dell'automobile, il cuore del sistema elettronico, per eliminare qualsiasi rischio di danno a causa dell'allagamento dell'automobile.

4

In quanto al motore, una delle azioni più importanti se ti si allaga l'auto consiste nel rimuovere la candele per favorire la fuoriuscita dell'acqua dai cilindri.

Allo stesso modo, dovrai procedere con molta prudenza nell'asciugare - con dei panni - tutte le zone raggiunte dall'acqua. Dovrai essere molto scrupoloso nel rimuovere l'umidità da tutti i connettori e componenti elettronici.

5

Se ti si è allagata l'auto, è molto probabile che l'acqua abbia raggiunto anche il serbatoio del carburante. Dovrai appurarlo estraendo due litri di benzina. Se ti accorgi che si è mischiata con l'acqua, dovrai estrarre tutta la benzina e fare un nuovo rifornimento.

6

Dovrai inoltre verificare che l'olio sia privo di acqua. Se ti accorgi che i livelli di olio sono al di sopra del massimo e, per di più, il liquido presenta un colore marrone chiaro, significa che l'acqua è giunta fino a lì e dovrai premunirti facendo un cambio dell'olio.

7

Nel caso di allagamento dell'automobile, anche il tubo di scarico sarà probabilmente pieno d'acqua. Se hai la possibilità di sollevare il veicolo dalla parte anteriore affinché il liquido fuoriesca in modo naturale, non esitare a farlo. Altrimenti, dovrai smontare il tubo di scarico e svuotarlo manualmente.

8

Per ultimo, dovrai lavare l'interno dell'automobile, sedili e tappeti, e addirittura disinfettarli, onde evitare eventuali problemi in seguito all'allagamento dell'automobile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se si allaga la mia auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Consigli
  • Infine, se non sei sicuro sul come agire, mettiti in contatto con la tua compagnia di assicurazione affinché ti mandino un esperto.