Slang inglese: 5 modi di dire da usare con le amiche

Slang inglese: 5 modi di dire da usare con le amiche

Sei in grado di sostenere in modo brillante una conversazione in inglese grazie ad una pronuncia perfetta? Hai un'ottima padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua di Shakespeare? A volte non basta! La conoscenza dello slang inglese è, ad oggi, imprescindibile per regalare un’impronta più moderna e dinamica allo scritto e all'eloquio, a maggior ragione in considerazione del fatto che vi sono alcuni modi di dire inglesi talmente bizzarri che è davvero difficile coglierne il senso.

Ecco 5 termini che devi assolutamente conoscere e che potrai usare con disinvoltura in una conversazione con le amiche.

Girls' night out

Why don't we have a girls' night out? Perché non organizziamo un'uscita tra sole donne? Per girls' night out si intende un'uscita notturna con un gruppo di amiche. Si tratta di una serata all'insegna della goliardia e spesso con il coinvolgimento di qualche bicchiere di troppo.

Non sai che attività fare con le tue amiche? Ecco qui un articolo che ti può aiutare!

A friend in need is a friend indeed

Pensa a una lunga telefonata fatta ad un'amica in un periodo un po' difficile o a una chiacchierata vis-à-vis che ti permette di sfogarti. Se l'amicizia è profonda e se le parole dette sono per te fonte di conforto, il modo migliore per accomiatarti è salutare con l'espressione A friend in need is a friend indeed. Così facendo, sottolinei l'importanza di questa amicizia e la riconoscenza per la sua presenza nelle avversità.

An arm and a leg

Un'amica potrebbe farti i complimenti per qualcosa di molto prezioso che indossi oppure tu potresti avere voglia di raccontare un'esperienza esclusiva vissuta in vacanza o in città. Con tono ironico, potresti fare notare che quell'oggetto o quella esperienza sono costati an arm and a leg, l'equivalente dell'espressione nostrana "un occhio della testa".

Chinwag

Immagina due amiche sedute al tavolo di un bar a bere un caffè, dopo una giornata stressante. C'è voglia di staccare dalla routine e di evadere parlando di qualcosa di frivolo. L'espressione Let's have a chinwag dà il via a una chiacchierata, fatta di pettegolezzi e di risate scacciapensieri. Nello slang "chin-wag" si riferisce, infatti, al movimento del mento quando si parla (o meglio si sparla) intensamente.

I'm gobsmacked

Gob è la forma che la bocca assume quando si vieni colti di sorpresa. Può darsi che un'amica ti comunichi qualcosa di inatteso che ti lascia attonita e a tratti scioccata. Come reazione di fronte a una notizia così sorprendente, nello slang britannico non esiste frase più efficace di I'm gobsmacked.

L'importanza dello slang nella conversazione in inglese

Lo slang non è un vezzo. Aiuta a semplificare e a velocizzare la conversazione. Rende il discorso più piacevole e al passo con i tempi. Evita frasi ridondanti e il ricorso ad espressioni ampollose. Le lezioni di conversazione in inglese, anche su piattaforme online come Preply, concretizzano lo strumento più utile ed efficace per comunicare con fluidità e sicurezza, utilizzando la giusta terminologia. E, aspetto non certo ultimo per importanza, questa tipologia di lezione ti offre anche i mezzi conoscitivi per ampliare il tuo vocabolario e per introdurre nel dialogo informale alcuni modi di dire inglesi che rendono il discorso più accattivante e flessibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Slang inglese: 5 modi di dire da usare con le amiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.