Quanto tempo vivono le mosche

Quanto tempo vivono le mosche

Esiste la diceria che le mosche vivano solo 24 ore, tuttavia, questa informazione è falsa. Si tratta di una delle specie animali più antiche e si ritiene che accompagnono gli esseri umani dai tempi della preistoria.

Su unCome.it vogliamo avvicinarti un po' di più al mondo di questo incredibile animale e rispondere a una domanda che molte persone si fanno: Quanto tempo vivono le mosche? Continua a leggere e lo scoprirai!

La vita delle mosche

Le mosche hanno un ciclo di vita che si divide in quattro fasi perfettamente differenziate. Sono le seguenti:

1) Tappa dell'uovo

2) Tappa della larva: dopo 8 o 20 ore l'uovo della mosca si schiude

3) Tappa della pupa: tra i 4 e i 10 giorni successivi all'uscita dall'uovo, la larva della mosca produce una copertura di colore rossastro dove rimane per circa 3 o 6 giorni

4) Tappa della mosca adulta: uscendo dalla pupa la mosca può vivere come specie adulta da 15 a 20 giorni

Pertanto, per sapere quanto tempo vive una mosca si devono tenere presenti tutte queste fasi ma, in modo generalizzato, possiamo dire che una mosca tende a vivere da 15 a 31 giorni.

Curiosità sulle mosche

Il nostro rapporto con le mosche è spesso una situazione di conflitto essendo un insetto fastidioso che ci disturba durante i pasti o nei momenti di relax. Tuttavia, la vita della mosca è molto interessante e ci sono alcune curiosità su questi animali che meritano di essere lette.

Per esempio, si sa che le mosche hanno una grande velocità, motivo per cui ci è molto difficile cacciarle; questa velocità può arrivare fino a 7 km/h con un battito di ali di circa 200 volte per secondo!

Un'altra curiosità sulle mosche è la loro grande capacità di gestazione perché, nel mese in cui sono vive, una mosca femmina può deporre fino a 8000 uova; in altre parole, in 2 o 3 giorni la mosca può deporre 500 uova.

L'impatto positivo delle mosche

Come tutti gli animali dell'ecosistema, anche la mosca ha un impatto positivo sull'ambiente. Il primo è la loro importanza come smaltitori delle carcasse di altri insetti morti; hanno anche un buon impatto per trasformare la materia fecale e la decomposizione della vegetazione.

Non dobbiamo nemmeno dimenticare che le mosche fanno parte della catena alimentare e che sono il cibo di altri insetti e animali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto tempo vivono le mosche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.