Condividi
Condividi in:

Quante nazioni ci sono in America

Quante nazioni ci sono in America

Noto come il nuovo continente, l'America ha una superficie di 42.900.000 chilometri quadrati, essendo il secondo continente più grande del mondo dopo l'Asia. Anche se molte volte è diviso come America del Nord, America Centrale e America del Sud, è importante tenere presente che si tratta di un unico continente, per cui è giusto fare riferimento a esso come America o continente americano.

Un altro errore frequente nel menzionare questo territorio è pensare che l'America siano solo gli Stati Uniti, mentre in realtà si tratta di una nazione situata nell'America del Nord, per cui la maniera corretta di citarla sarebbe con il suo nome. Oltre a queste curiosità, sai quante nazioni ci sono in America? Se non ce l'hai chiaro, continua a leggere perché in questo articolo di unCome.it te lo spieghiamo in dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Quante nazioni ci sono in Asia

Quante nazioni ci sono in America?

Se ti chiedi quanti Paesi ci sono in America la risposta è molto semplice: 35 nazioni fanno parte di questo continente. Questi paesi sono, in ordine alfabetico:

Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Belize, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Ecuador, El Salvador, Giamaica, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, San Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Saint Lucia, Stati Uniti, Suriname, Trinidad e Tobago, Uruguay, Venezuela.

Se hai familiarità con la geografia americana ti sarai reso conto che a questo elenco mancano alcune isole. Perché non figurano tra i paesi dell'America? La risposta è semplice, perché non sono considerate nazioni indipendenti ma dipendenze, cioè territori autonomi che però non godono di tutti i privilegi dell'indipendenza perché hanno uno stato che li governa.

In questo continente ci sono 25 dipendenze o territori non auto-governati.

Quali sono le 25 dipendenze americane?

Anche se non rientrano nell'elenco dei paesi in America, le 25 dipendenze fanno parte di questo continente e vanno considerate separatamente. Queste sono, in ordine alfabetico:

Anguilla, Aruba, Bermuda, Isola di Clipperton, Isole BES, Curaçao, Groenlandia, Guadalupe, Guyana Francese, Isola di Navassa, Isole Cayman, Isole Georgia del Sud e Sandwich del Sud, Isole Falkland, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Americane, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Saba, Saint-barthélemy, Saint-Barthélemy, San Maarten, Saint-Pierre e Miquelon, San Eustachio.

Qual è il paese più grande e quello più piccolo d'America?

In un territorio tanto vasto come il continente americano c'è una grande differenza di superficie tra le 35 nazioni che lo compongono, ecco perché troviamo paesi con un grande territorio e altri con dimensioni piuttosto modeste.

La nazione più grande d'America è il Canada, con una superficie di 9.984.670 chilometri quadrati. La capitale è Ottawa e, nella classifica mondiale, è il secondo paese più grande del mondo, preceduto dalla Russia.

Da parte sua la nazione più piccola d'America è Saint Kitts e Nevis con appena 261 chilometri quadrati. La capitale è Basseterre e figura come l'ottavo paese più piccolo del mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante nazioni ci sono in America, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Quante nazioni ci sono in America

Ti è piaciuto l'articolo?

Quante nazioni ci sono in America
1 di 3
Quante nazioni ci sono in America