Quali sono le condizioni del mare

Quali sono le condizioni del mare

Il mare non è così bonaccione come sembra molte volte. Quindi, dai un'occhiata alle informazioni che ti mostriamo a seguire per sapere qual è lo stato del mare e se è consigliato o meno andare a navigare o fare il bagno. Una cosa importante da sapere prima di questo articolo è che le acque territoriali sono quelle che si estendono da 6 a 12 miglia dalla costa (secondo i paesi) e pertanto sono sotto la sovranità della nazione costiera.

Mare calmo

È il mare più piatto e ha un moto ondoso leggero o nullo, le onde non superano i 30 centimetri, pertanto potremmo dire che c'è totale assenza di moto ondoso. In alcuni paesi si dice anche che il mare è come una tavola.

Mare quasi calmo

Il mare mosso ha una altezza delle onde fino a 30 cm. Le onde possono essere considerate increspate.

Mare poco mosso

Il mare poco mosso ha un moto ondoso tra 30 e 60 centimetri di altezza e potremmo dire che il mare ha onde piccole.

Mare mosso

Il mare mosso è assai comune nel mediterraneo e ha onde tra i 60 cm e un metro e venti centimetri di altezza. Potremmo dire che le onde sono piccole e più lunghe con qualche piccola cresta.

Mare agitato

Il mare agitato comincia a diventare un po' pericoloso e ha onde lunghe con cresta bianca, le onde sono da 1,20 a 1,40 metri di altezza.

Mare molto agitato

Davvero lo stato del mare pericoloso e si raccomanda di non entrare in mare per nessuna pratica. Le onde possono misurare tra 2,4 e 4 metri e sono onde grandi che si spezzano e lasciano schiuma.

Mare duro

Le onde possono arrivare fino a 6 metri e le ondate sono grandi e increspate.

Mare grosso

Il mare grosso è molto pericolose e in rare occasioni avviene nei mari, è più tipico degli oceani. Le onde vanno da 6 a 9 metri di altezza e sono onde molto grandi, increspate e accompagnate da forte vento.

Mare molto grosso

Raramente il mare diventa mare grosso, in questa occasione le onde arrivano a 13 metri di altezza. Le onde sono alte, lunghe, impressionanti e con abbondante schiuma.

Mare tempestoso

Mare in condizioni molto eccezionali, le onde possono avere un'altezza superiore a 13 metri. Le onde sono altissime, increspate, con molta schiuma che riduce la visibilità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le condizioni del mare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.