Quali sono gli arti del corpo umano

Quali sono gli arti del corpo umano
Immagine: draestrellautesa.blogspot.com

Le estremità del corpo umano sono organi esterni e articolati che svolgono diverse funzioni locomotrici. L'essere umano dispone concretamente di quattro estremità: da un lato, gli arti superiori che sono le due braccia e, dall'altro, gli arti inferiori che sono le due gambe. Nel seguente articolo su quali sono le estremità del corpo umano ti mostriamo in dettaglio le loro funzioni, nonché le parti che le compongono.

Arti superiori: braccia

Gli arti superiori del corpo umano sono le braccia, collegati alla parte superiore del tronco e, in particolare, svolgono la funzione di darci mobilità per prendere, stringere e afferrare oggetti ed eseguire diverse attività. Gli arti superiori sono composti da quattro parti che si distinguono facilmente:

- Mano

- Avambraccio

- Braccio

- Cintura scapolare

Gli arti superiori sono uniti al tronco e composti da due clavicole e due scapole. Nelle braccia, troviamo le ossa omero, ulna e radio; nelle mani, le ossa carpo, metacarpo e le falangi delle dita.

Immagine: www.enciclopediasalud.com

Arti inferiori: gambe

Gli arti inferiori del corpo umano sono le gambe, fissate al tronco a livello del pube mediante l'articolazione dell'anca. Tra le loro funzioni, troviamo quella di sostenere il peso di tutto il corpo e ci permettono inoltre di camminare, correre, saltare e, in definitiva, spostarci in qualsiasi punto. Gli arti inferiori sono formati dalle seguenti parti:

- Coscia

- Gamba

- Piede

- Cinto pelvico

Le ossa principali degli arti inferiori del corpo umano sono femore, tibia, perone, le ossa tarso e metatarso del piede e le falangi delle dita dei piedi.

Immagine: traslaprimerapiel.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono gli arti del corpo umano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.