Qual è la differenza tra una banda e un'orchestra

Qual è la differenza tra una banda e un'orchestra
Immagine: es.wikipedia.org

Per chi non è molto pratico di musica può essere difficile trovare le principali differenze tra una banda e un'orchestra. In entrambe suonano dei musicisti, sono guidate da un direttore e partecipano a concerti. Tuttavia, le differenze tra una banda e un'orchestra non hanno nulla a che vedere con questo. Leggile nel seguente articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

Una banda musicale è un gruppo di musicisti che suonano, principalmente strumenti a fiato. In effetti, è composta solo da questo tipo di strumenti.

Immagine: ocio.laopiniondemurcia.com
2

Un'orchestra ha un significato molto più ampio di quello di banda musicale. Agli strumenti a fiato si aggiungono quelli a corda, che hanno più risalto nel complesso.

Immagine: thales.cica.es
3

Se una banda ha strumenti a corda, significa che si tratta di una banda sinfonica. Gli strumenti a corda di una banda sinfonica sono il violoncello e il contrabbasso; potrebbero apparire anche il pianoforte e l'arpa ma non è solito.

4

L'orchestra, invece, è costituita da strumenti di tutte le famiglie. A corda, a fiato e in legno. Quelli che hanno maggior importanza sono gli strumenti a corde, con il violino come strumento per eccellenza.

5

Una banda musicale può trasformarsi in banda sinfonica. In altre parole, potrebbe arrivare ad avere una struttura analoga a quella di una banda, ma non identica. Quando si aggiungono un violoncello e un contrabbasso alla banda musicale, è già una banda sinfonica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra una banda e un'orchestra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.