Qual è la differenza tra un violino e una viola

Qual è la differenza tra un violino e una viola
Immagine: prensalibre.com

Il violino e la viola sono strumenti della stessa famiglia. Sono entrambi strumenti a corde, aventi dimensioni e un aspetto simili. Possedendo caratteristiche così simili, a volte è un po' difficile distinguere l'uno dall'altra. Tuttavia, vi sono alcuni segni distintivi per riconoscere un violino da una viola e su unCome ti insegniamo quali sono.

Violino

Il violino è uno dei principali strumenti di un'orchestra. La sua nascita è posteriore a quella della viola. Si tratta di uno strumento a corda più acuto della viola, riproducendo quest'ultima suoni più gravi. In altre parole, la corda più grave del violino è il Mi, e quella più acuta il Sol; mentre quella più grave della viola è il La, e la più acuta è il Do. Inoltre, è sempre più facile trovare un violinista, considerato il fatto che al momento esistono molte persone che decidono di studiare questo strumento.

Immagine: el-atril.com

Viola

Così come il violino, anche la viola è uno strumento a corda. Tuttavia, è di dimensioni un po' più grandi e il suo suono è più grave. Questo strumento è considerato come il tenore della famiglia dei violini. L'interprete della viola si chiama violista.

Le viola è nata molto prima del violino. Le prime viole furono denominate viole da gamba e fecero la loro comparsa per via dell'esigenza dei gruppi musicali di riprodurre un suono ancora più potente di quello dei contrabassi. Infine, vale la pena sottolineare che c'è carenza di violisti mentre, al contrario, i violinisti abbondano.

Immagine: el-atril.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra un violino e una viola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.