Qual è la differenza tra setta e religione

Qual è la differenza tra setta e religione

Quando si parla di credi spirituali tendono a sbucare due termini: religione e sette, queste ultime caricate da una connotazione negativa che non sempre è corretta. Sappiamo che sono diverse ma esattamente qual è la differenza tra setta e religione? In quali aspetti si distinguono? Se ne vuoi sapere di più su questo interessante tema, su unCome ti spieghiamo come differenziarle.

Religione

Si intende per religione un insieme di credenze e dogmi contrassegnati da norme che reggono il comportamento sociale e individuale di chi professa la fede. La religione comprende la pratica di riti e il rispetto di determinate norme presenti nella vita dei credenti.

Questo insieme di credenze sono di natura di massa, disciplinando milioni di persone in tutto il mondo. Quindi possiamo trovare religioni con un importante numero di fedeli come nel caso del cattolicesimo, del cristianesimo, dell'ebraismo, del buddismo o della religione musulmana.

Ma allora cosa sono le sette?

Setta

Una setta è un movimento religioso minoritario che normalmente sorge a radice dell'indipendenza da un'altra religione. Un buon esempio di ciò è il cristianesimo, che all'inizio era considerato una setta proveniente dal giudaismo, differenziandosi da quest'ultimo per professare convinzioni nuove e diverse. Quando, dopo il passare dei secoli, il cristianesimo è diventato una fede con un importante numero di fedeli, allora è stato accettato come religione.

Le sette derivano normalmente dalle religioni ma comprendono credi diversi dall'originale, altri leader spirituali e persino diversi libri sacri. Sono caratterizzate, inoltre, dal loro carattere esclusivo quando si tratta di accogliere nuovi membri e dall'avere rituali che, essendo diversi dalla religione madre da cui provengono, per molti possono essere considerati come inadeguati, da qui la connotazione negativa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra setta e religione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.