Condividi

Qual è la differenza tra astronomia e astrologia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è la differenza tra astronomia e astrologia

Spesso e volentieri, ci chiediamo qual è la differenza tra due termini molto simili, come ad esempio: astronomia e astrologia. In questo caso, si tratta di due materie molto vicine, in quanto si basano entrambe sugli astri, ma che presentano importanti differenze che è bene conoscere. Su unCome, ti spieghiamo qual è la differenza tra astronomia e astrologia affinché possa distinguere queste due discipline.

Potrebbe interessarti anche: Com'è lo Scorpione in amicizia

Astronomia

Parlando di astronomia, ci riferiamo alla scienza che studia gli astri e, in particolare, le leggi dei loro movimenti. Ergo, si tratta delle conoscenze scientifiche relative alla fisica degli astri: posizione, dimensione, ubicazione, ecc.

Astrologia

Al contrario, secondo il dizionario Treccani, l'astrologia è un "arte divinatoria", un tempo ritenuta una scienza, che presume di determinare i vari influssi degli astri sul mondo terreno e in base ad essi prevedere avvenimenti futuri o dare spiegazione di fatti passati rimasti sconosciuti".

Vale la pena sottolineare che gli studi di astrologia non sono considerati una scienza, sono bensì considerati pseudoscienza o credenze pseudoscientifiche, essendo un sistema di convinzioni non dimostrate.

Differenze tra astronomia e astrologia

  • L'astronomia è una scienza, mentre l'astrologia è una credenza pseudoscientifica.
  • La metodologia di studio è altresì diversa: l'astronomia si basa su logica e deduzione, a partire da quello che si può osservare; mentre l'astrologia include nello studio l'intuizione e il confronto tra gli astri e gli esseri umani.
  • L'astronomia si occupa di questioni fisiche, l'astrologia pretende invece di determinare come il movimento degli astri influisce sul comportamento umano.
  • L'astronomia studia fenomeni come eclissi, passaggio di meteoriti, comete, ecc., mentre l'astrologia si concentra su aspetti quali: oroscopo, lettere astrali, zodiaco, ecc.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra astronomia e astrologia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Qual è la differenza tra astronomia e astrologia

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è la differenza tra astronomia e astrologia
Qual è la differenza tra astronomia e astrologia

Torna su