Qual è l'oceano più piccolo del mondo?

Qual è l'oceano più piccolo del mondo?

Il nostro pianeta ha cinque oceani, l'Atlantico, il Pacifico, l'Indiano, l'Antartico e l'Artico, e queste enormi masse d'acqua sono una delle ragioni per cui sul nostro pianeta vivono tante specie. Sappiamo che sono cinque, ma qual è l'oceano più piccolo del mondo? In questo articolo di unCome.it te lo spieghiamo dettagliatamente.

Passi da seguire:
1

L'oceano più piccolo del mondo è l'Artico, detto anche Oceano Glaciale Artico. Dispone di un'estensione di 14.090.000 km² e di una profondità compresa tra 2000 e 4000 metri. Si tratta di un oceano in cui vivono circa 400 specie, anche perché le condizioni climatiche sono veramente estreme.

2

L'Oceano Artico circonda il Polo Nord e per questo è un oceano di ghiaccio, la cui temperatura può arrivare, nei mesi più freddi dell'anno, a - 50 °C.

L'oceano più piccolo del mondo è situato a nord dei continenti America, Europa e Asia, come possiamo vedere nell'immagine.

3

Oltre ad essere l'oceano più piccolo del mondo, è anche quello che si trova più a nord, pertanto le sue basse temperature lo rendono l'habitat perfetto per specie come l'orso polare, la balena e le foche, oltre al piccolo krill, l'alimento preferito dalle balene.

4

Nonostante ci possa sembrare che l'Artico è in grado di raggiungere temperature estremamente basse, questo oceano è attualmente vittima del riscaldamento globale. Col passare degli anni, gli scienziati hanno individuato un assottigliamento dello strato di ghiaccio, nonché un aumento della temperatura, che li portano a prevedere che entro il 2040 lo strato di ghiaccio dell'Artico potrebbe scomparire, rendendolo così totalmente navigabile nei mesi più caldi. Ciò metterebbe sicuramente a rischio l'esistenza delle specie della zona, compreso l'orso polare.

5

Se ti piace la geografia e queste curiose statistiche, leggiti anche questi altri articoli di Uncome!:

  • Qual è la nazione più piccola del mondo
  • Qual è la città più popolosa del mondo
  • Qual è il fiume più lungo del mondo
  • Qual è la città più grande del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'oceano più piccolo del mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.