Perché si chiama quarantena?

Perché si chiama quarantena?

Nelle ultime settimane, il termine "quarantena" è diventato uno dei termini più usati dalle persone in quasi tutti i paesi del mondo. Per combattere la minaccia del coronavirus, una nuova malattia che ha già causato più di 15.000 morti in tutto il mondo e per la quale non esiste ancora una cura, è essenziale conoscere il periodo di incubazione del virus e altri dettagli.

Ma se seguite le ultime notizie e gli annunci del Ministero della Salute, saprete che il confinamento è consigliato - in linea di principio - per 14 giorni. Perché si chiama quarantena allora? In cosa consiste veramente la quarantena? Quanto deve durare? Cosa bisogna fare in quarantena? Da un unCome vi spieghiamo tutto quello che dovreste sapere.

Perché si chiama quarantena se sono 14 giorni

Se continuate a sentir parlare di confinamento e quarantena, ma non vi è ancora del tutto chiaro cosa sia la quarantena, sappiate che si tratta di un processo di isolamento che ha cominciato ad essere attuato sistematicamente nel Medioevo con la comparsa di malattie infettive così gravi come la peste nera.

Oggi, con la minaccia di COVID-19, siamo costretti ad affrontare una nuova pandemia, motivo per cui le persone in quasi tutte le parti del mondo sono state nuovamente confinate e messe in quarantena. Ma se la quarantena si riferisce senza dubbio al numero 40, perché è stato decretato il confinamento degli abitanti solo per 14 giorni?

La risposta più rapida si trova nel SAR, dove vediamo la seguente definizione di quarantena: "Isolamento preventivo di persone o animali per un periodo di tempo, per motivi di salute". Pertanto, la quarantena può durare per il periodo di tempo che gli epidemiologi e gli altri specialisti della salute considerano più efficace, poiché ogni malattia ha il suo processo e le sue caratteristiche e quindi seguirà uno schema o l'altro.

Nel caso del coronavirus, è stato dimostrato che il virus impiega circa 5 giorni per causare i primi sintomi, per cui i 14 giorni di isolamento sarebbero inizialmente sufficienti per verificare se una persona è infetta o meno e per far sì che una persona infetta mostri, con il trattamento appropriato, un'evoluzione positiva.

Tuttavia, a causa della mancanza di conoscenze sul coronavirus, gli specialisti hanno già ammesso che questi 14 giorni potrebbero essere prolungati fino a quando non si troveranno le soluzioni desiderate.

Qual è l'origine della quarantena

È interessante notare che la quarantena non si è basata su prove scientifiche fin dall'inizio, ma su elementi religiosi. Nel Medioevo c'erano conoscenze molto limitate sulle dinamiche delle diverse epidemie e malattie, per cui si è ritenuto opportuno prendere come base un numero di grande peso nelle diverse religioni: 40.

Non solo furono 40 i giorni in cui Mosè rimase sul Monte Sinai prima di scendere con le tavole dei Dieci Comandamenti, ma furono anche i giorni e le notti in cui Gesù Cristo vagò nel deserto.

Chi deve stare in quarantena

Considerando il motivo per cui si chiama quarantena e che cosa è fondamentalmente questo processo, va detto che la quarantena è utile sia per vedere come il virus agisce nelle persone colpite, sia per escludere ulteriori casi di contagio.

Secondo le autorità, le persone considerate sospette devono rimanere in quarantena (14 giorni per il momento nel caso del coronavirus). In alcuni casi durante questo periodo possono esserci una sorveglianza attiva e un controllo fino a quando la diagnosi non viene esclusa. Queste sono le persone che dovrebbero stare in quarantena:

  • Coloro che hanno la conferma medica di aver contratto il COVID-19 o un altro virus per il quale è necessario l'isolamento.
  • Coloro che hanno avuto contatti con persone infette.
  • Coloro che sono arrivati nel Paese dopo essere stati nelle zone colpite.
  • Quelli che hanno più di 60 anni (sono un gruppo a rischio) e quelli che presentano patologie come problemi cardiaci o respiratori.
  • Bambini e donne incinte, per precauzione.

Cosa bisogna fare in quarantena?

Ora che sapete perché si chiama quarantena e chi deve essere isolato, dovete sapere che, affinché la quarantena in questione sia effettiva e impedisca realmente la diffusione dell'infezione ad altre persone, alcuni passi devono essere eseguiti alla lettera. Vi parleremo di queste misure da unCome:

  • Evitare il contatto: è essenziale evitare il più possibile il contatto con la persona che presenta i sintomi. Questo è particolarmente importante se si fa parte di un gruppo vulnerabile (se si ha più di 60 anni, se si è incinta, se si hanno problemi cardiaci, ecc.)
  • Ridurre al minimo i contatti: se la persona infetta ha bisogno delle cure di altre persone, è molto importante che sia solo una persona a fornire tali cure.
  • Igiene costante: la persona con sintomi deve lavarsi le mani ogni volta che è necessario e, se possibile, deve indossare una mascherina per coprire naso e bocca. In questo altro articolo di unCome spieghiamo come disinfettare bene le mani.
  • Isolare e arieggiare lo spazio: la persona colpita non solo dovrà trovarsi da sola in una stanza completamente isolata, ma dovrà anche assicurarsi che vi sia una buona ventilazione in quella stanza.
  • Disinfettare oggetti e indumenti: gli oggetti, i rubinetti, gli asciugamani e le lenzuola della persona infetta devono essere costantemente disinfettati. Non dimenticate di pulire e disinfettare le posate, gli oggetti da scrivania e i dispositivi tecnologici come il telefono o il computer.
  • Bagno separato: per quanto possibile, la persona che ne è affetta o che ha dei sintomi dovrà utilizzare un bagno singolo e nessun altro potrà utilizzare lo stesso bagno, così come la carta, gli asciugamani e i vestiti in quella stanza.
  • Buttare spesso la spazzatura: anche se può sembrare un dettaglio banale, è molto importante che la stanza isolata della persona colpita abbia una spazzatura coperta e, se possibile, che . La spazzatura dovrebbe essere gettata spesso per evitare che il virus rimanga nella stanza della persona infetta. Potresti trovare utile anche questo articolo su Come disinfettare la tua casa da virus e batteri.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché si chiama quarantena?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.