Differenza tra etica e deontologia

Differenza tra etica e deontologia

I termini etica e deontologia possono sembrare identici, ma non lo sono. Esiste una sottile sfumatura che fa sì che l'etica e la deontologia non significhino la stessa cosa, anche se sono dei termini complementari. Nel seguente articolo di UnCome vi spieghiamo come determinare la differenza tra etica e deontologia.

Etica

La parola etica deriva dal greco ethos, che si riferisce al comportamento di un individuo basato sul suo carattere. Si tratta di una branca della filosofia che studia l'insieme di norme morali che influenzano le nostre azioni e la loro base. Questo è in qualche modo la scienza della morale che prova a definire ciò che è bene e ciò che è male. Lo scopo dell'etica è quello di definire il comportamento degli uomini al fine di ottenere una società ideale e la felicità di tutti. Se non siete sicuri circa la differenza tra etica e la morale, vi invitiamo a leggere questo altro articolo UnCome.

Deontologia

La parola deontologia deriva anch'essa dal greco come etica, più precisamente dalla parola deontos che significa dovere. È il ramo di etica che pone le basi dei doveri di una persona in termini di moralità. La deontologia si applica al mondo professionale attraverso la definizione di un insieme di regole e degli obblighi che incombono sulle persone di una professione o un mestiere. A differenza dell'etica professionale, che definisce ciò che un particolare individuo si sente come moralmente corretto nei confronti della sua professione, la deontologia professionale è un codice di condotta che si applica a tutti i professionisti.

Esempio di regole deontologiche:

  • Il segreto medico nella professione della sanità e il divieto di divulgare informazioni sui loro pazienti
  • Il segreto professionale per l'avvocato e il divieto di divulgare informazioni sui loro clienti
  • Il divieto di un poliziotto di approfittare della sua posizione per ottenere vantaggi a suo favore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra etica e deontologia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Carriera universitaria.