Come sviluppare l'energia femminile

Come sviluppare l'energia femminile

Creare una connessione con se stessi non è solo importante, ma è una pratica fondamentale e imprescindibile. Durante questa pratica è essenziale cercare la nostra energia femminile, quella forza che sfugge al mondo fisico e che, in molte occasioni, molte donne dimenticano. Parliamo di desiderare, di attrarre, di volere e di essere attraverso un'energia ricettiva, seducente, nutriente e calma.

Potenziando l'energia presente nel nostro foro interno possiamo essere in grado di cambiare tutto. In questa occasione, da unCome vogliamo parlarti dell'empowerment incentrato sulla creazione e sull'amore. Per questo, ti daremo le chiavi che ti aiuteranno a capire cos'è e come sviluppare l'energia femminile per potenziare le tue migliori qualità. Scopri il potere che c'è dentro di te!

Cos’è l’energia femminile

L'energia femminile è una frequenza, una vibrazione universale presente sia sul piano fisico che su quello spirituale. È un'energia che si trova presente in tutto e in tutti, indipendentemente dal genere e corrisponde alla divinità creatrice del tutto. Questa energia femminile è collegata alla forza vitale femminile e può essere potenziata solo da uno stato di coscienza; quindi, è importante lavorarci per potenziarla adeguatamente.

Possiamo definire l'energia femminile come la capacità di creare vita attraverso l'amore e il potere più intenso e profondo del tuo essere. Si tratta di una forza che ti avvolge, che illumina il tuo cammino e che ti trasforma di giorno in giorno. Si tratta di quell'amor proprio che, in molte occasioni, dimentichiamo per poter prestare attenzione ad altri aspetti della vita o anche ad altre persone a cui abbiamo deciso di dare priorità.

È vero che ogni essere umano ha energia femminile e maschile, indipendentemente dal genere e dal sesso, ed entrambe devono essere in equilibrio dato che fanno parte dell'universo e della creazione, ciò che permette la creazione di un tutto. Ecco perché conoscere e comprendere entrambe le forze ti permette di aumentare il tuo equilibrio e il tuo benessere.

Quando parliamo di energia femminile (Shakti) ci riferiamo all'energia creativa, ricettiva, intuitiva e riflessiva, quella che gesta e ispira, mentre quella maschile (Shiva) è razionale, competitiva e impulsiva, quella che ha bisogno di fare e dare.

Come sviluppare l’energia femminile

L'energia femminile è fondamentale per poter realizzare l'empowerment femminile. Se ci dimentichiamo di noi stesse, ci abbandoniamo o ci releghiamo stiamo rifiutando questa energia e tutto il suo potere. E non ci riferiamo alla parte estetica, né a qualsiasi concetto a cui viene attribuito l'aggettivo "femminile", ma ad un piano molto più profondo, che si allontana da ruoli o stereotipi.

Lavorare l'energia femminile significa tener in equilibrio i cosiddetti Shakti e Shiva, Ying e Yang, Notte e Giorno, Luna e Sole. Anche se molti di noi sono consapevoli che l'energia maschile è l'energia mentale, razionale, il dovere, gli obblighi o la competizione, spesso mettiamo da parte completamente il nostro lato femminile, il che ci fa sentire estranei o fuori luogo.

Per potenziare e sviluppare l'energia femminile è indispensabile connettersi con essa, con l'intuizione, la creatività, l'ispirazione, la comunicazione, la cooperazione... Tutto questo è anche un fluire. Ma come mantenere il contatto con la tua energia femminile? Ecco alcune attività che ti aiuteranno a lavorare sulla tua Shakti:

Camminare o passeggiare

Scegli un percorso che ti piace, con il quale ti senti a tuo agio o semplicemente cammina. Senti la natura, ciò che ti circonda. Prenditi questo tempo per te stesso, per staccare la spina e per rilassarti. Cammina o passeggia senza la necessità di arrivare da nessuna parte o con un tempo previsto. Lascia il tuo lato frenetico, allontanati da un obiettivo e non pensare che ci sia una fine, ma goditi la strada. Lasciati andare.

Con questa semplice attività potrai connetterti con la Terra attraverso i tuoi passi, ma anche attraverso i suoni, gli odori, l'aria o il sole... Connettiti con tutto questo e lascia che la tua energia femminile emerga.

Scrivere

Un'altra attività perfetta per poter lavorare l'energia femminile è scrivere. Come abbiamo sottolineato il nostro Shakti è legato alla comunicazione e alla creatività; quindi, la scrittura è un ottimo modo per connettersi con il proprio io interiore. Scrivi dei tuoi sogni, di quello che hai vissuto durante il giorno. Scrivi al tuo io del presente o al tuo io del futuro.

La scrittura è lo strumento più efficace per connettersi con sé stessi, perché attraverso di essa puoi scoprire cose di te stesso che potresti non ricordare o di cui non eri a conoscenza. Non deve avere senso, devi solo lasciare che le parole fluiscano sulla carta e liberino ciò che hai dentro.

Dipingere

Un'altra buona attività che incoraggia anche la creatività è la pittura. Non devi saper disegnare, devi solo connetterti con il tuo io interiore e lasciare che i pennelli, la tua matita, il tuo carboncino o l'elemento che desideri utilizzare parlino per te. Non importa lo stile della pintura, e non devi essere portato per quest'attività, ricorda che è solo un metodo che ti permette di entrare in contatto con il tuo io interiore. Se vuoi iniziare in questo modo di rilassamento e meditazione, puoi provare a dipingere mandala.

Fai un bagno… O una doccia

Dedica qualche minuto a te stesso o te stessa per rilassarti e connetterti con la tua parte emotiva. L'acqua rappresenta le emozioni e può aiutare a pulirle e purificarle. Prepara questo momento per te, aggiungendo una luce soffusa, candele, incenso e musica rilassante.

Entra nella vasca da bagno o sotto il getto d'acqua della doccia e sentila, connettiti con essa e lascia andare il male, lascia che ti rinnovi e pulisca sia fuori che dentro. Questa attività aiuterà ad eliminare la pesantezza interna alleviando le emozioni e i sentimenti più densi e mettendo al centro la tua energia femminile.

Balla

Nessuno ti guarda: balla. Balla come se non ci fosse domani. Metti della musica e muoviti. Non importa come lo fai. Sentiti libera, senti il tuo lato selvaggio, quello che abita dentro di te. Con o senza ritmo. Non importa perché non ci sono regole. Si tratta di connetterti con quella parte creativa, di sciogliere i tuoi capelli e sentirti più potente che mai. La connessione con la tua energia femminile attraverso la musica ti rilasserà, ti darà potere e ti farà apparire radiosa e più felice.

Connettiti con il tuo corpo

Ascolta il tuo corpo e i suoi bisogni e gestiscili correttamente. Fermati un attimo e interpreta i segnali che ti sta dando, soprattutto quando qualcosa non va bene nella tua vita o quando non sei allineata al 100% con la tua anima. Quando ascolterai i bisogni comincerai a vivere dalla coscienza divina che ti fornisce l'energia femminile e potrai metterti al centro, senza esitazioni né paure.

Crea momenti di pace

Cerca momenti di relax, momenti in cui regna la tranquillità, la contemplazione, la quiete e la meditazione, perché questo ti permetterà di attivare la tua energia femminile e il tuo ruolo spirituale. Senti la tua voce interiore dalla calma e dal silenzio.

Ascolta le tue emozioni

Lascia che tu senta le tue emozioni e non fuggire dai tuoi sentimenti, altrimenti ti allontanerai dalla tua energia femminile. Libera le tue emozioni con un terapista o con la tua cerchia ristretta. Fluisci e lascia che il tuo lato femminile lo faccia con te.

Ascolta la tua intuizione

L'intuizione è sacra e ciò significa: sapere senza sapere come lo si sa. L'intuizione va oltre il ragionamento logico e il piano mentale. È quel sesto senso che si rivela e trascende attraverso forme diverse. Fidati di questi impulsi, rispettali e ascoltali e vedrai che tutto il resto andrà a tuo favore.

Fa' ciò che ti rende felice

Attraverso qualsiasi attività puoi connettere e lavorare alla tua energia femminile. Si tratta di fare ciò che ti rende felice e che ti permette di dedicare del tempo a te stessa. Che si tratti di ascoltare la tua canzone o la tua musica preferita per qualche minuto, leggere un libro, cucinare, cantare, fare esercizio...

La cosa fondamentale per lavorare la tua energia femminile è prenderti cura di te e coccolarti, conoscerti meglio e darti la possibilità di fare ciò che vuoi davvero fare. Nessuna paura, nessuna diffidenza, nessuna frustrazione, nessun complesso... Recuperare la Shakti ti permetterà di sentirti connessa, completa, libera e felice. Ora devi solo chiederti: con quale attività pensi di connetterti meglio?

Come equilibrare l’energia femminile e maschile

Equilibrare le due energie complementari ci permette di manifestare realmente ciò che desideriamo. L’energia femminile e quella maschile sono due polarità di una stessa cosa e, a volte, possono essere in conflitto quando pretendiamo di eliminare l'esistenza di una di esse dal nostro essere. Negare questa dualità interiore ci rende sbilanciati e ci fa reprimere il nostro vero potenziale, mentre cercare l'equilibrio tra le due energie ci permette un apprendimento e una crescita molto più profondi.

Ma cosa significa questo squilibrio? Cos'è l'energia maschile in una donna? Immagina di sviluppare di più la tua energia maschile. Probabilmente in questo caso sarai portata a razionalizzare tutto ciò che accade intorno a te, senza badare tanto al piano spirituale e disconnettendoti dalle tue emozioni. L'importante è che le due energie coesistano in equilibrio come devono cooperare come azioni, essenze, mente e cuore, poiché l'una senza l'altra non hanno senso.

Essere allineato con entrambe le energie è un bene per te e ti permetterà di sentirti molto meglio e poter affrontare al meglio la vita. Senza la parte introspettiva che ti fornisce l'energia femminile non potrai sapere chi sei, cosa vuoi o dove vuoi andare. Ma senza l'azione che ti dà l'energia maschile non sarai in grado di attivarti per raggiungere ciò che desideri. L'obiettivo è non rimanere passivi aspettando che le cose accadano, ma identificare cosa vuoi e andare a prenderlo.

Per mantenere le energie in equilibrio è importante individuare quale di esse è più presente in te. Chiediti perché una determinata energia prevale e poi permetti anche all'altra energia di guadagnare terreno fino a quando entrambe sono in sintonia.

Yoga per equilibrare l’energia femminile e maschile

Se ti stai ancora chiedendo come equilibrare l'energia maschile e femminile, dovresti sapere che una delle migliori attività fisiche che ti consente di connetterti con la tua energia femminile e mantenere l'equilibrio con l'energia maschile è lo yoga. Attraverso questa pratica sarete in grado di equilibrare entrambe le energie e riabbracciare entrambe.

Ad esempio, attraverso lo yoga puoi attivare il tuo lato maschile con pratiche più intense, mentre puoi incoraggiare la tua parte femminile attraverso la meditazione e potenziando il tuo lato più spirituale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sviluppare l'energia femminile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.