Condividi
Condividi in:

Come superare un divorzio

Passo per passo
 
Come superare un divorzio

Molte persone, nel corso della vita, passano attraverso un divorzio. Purtroppo è triste riconoscere che l'amore finisce e ammettere che quello che credevi potesse durare per sempre, è finito. Un divorzio causa molti sentimenti negativi come dolore, frustrazione e tristezza, ma a prescindere dei motivi, ti stai separando da una persona che è stata molto importante, che hai amato profondamente e con cui può darsi abbia avuto dei figli. In questo articolo di UnCome.it ti aiutiamo ad affrontare questa situazione mostrandotialcuni consigli per sapere come superare un divorzio.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare l'assegno di mantenimento
Istruzioni:
1

Per superare il divorzio, ti aiuteremo con alcuni consiglia per affrontare la situazione e superarla. Innanzitutto, non devi paragonarti agli altri, ciascun rapporto è diverso e ogni situazione è distinta. Le circostanze influenzano ciascuno in maniera molto varia, per cui evita di cadere nel confronto perché non servirà a nulla se non ad angosciarti e a peggiorare la situazione.

Un altro buon consiglio per superare un divorzio è pensare positivo. Pensa a ciò che imparerai di utile e valido per la tua persona da questa situazione. Cerca di pensare ogni giorno quando ti svegli e quando vai a dormire ripetiti a voce alta qualcosa di buono e positivo della tua vita attuale. Certamente ci sarà qualcosa per cui rallegrarti.

2

Per superare un divorzio e riuscire ad andare avanti, devi cercaredi distrarti con varie attività e relazionarti con persone che ti aiutino a costruire una nuova identità. Tutti possono iniziare da zero, ed è questa capacità di reinventarti che ti permetterà di superare la tua separazione. La felicità è possibile e dipende dal prendere buone decisioni che ti aiutino ad andare avanti. È inoltre molto positivo non isolarsi nei momenti difficili, cerca il sostegno della tua famiglia, degli amici, e persino dei tuoi figli, di persone che ti rispettano, ti ascoltano e ti capiscono.

3

Se hai avuto figli con il/la tuo/a compagno/a nel matrimonio, devi essere forte anche per loro a aiutarli ad affrontare la situazione. Ricorda che non sei l'unica persona a soffrire e ad avere difficoltà nel superare un divorzio. Se i figli sono piccoli la situazione per loro è ancora più difficile non solo da affrontare ma anche da capire. Cerca le informazioni necessarie per aiutarli perché magari non capiranno il perché della situazione, dedica il tempo necessario a spiegare tutto affinché comprendano quanto è accaduto e che, nonostante tutto, hanno un padre e una madre. Nel seguente articolo ti orientiamo su come dire ai tuoi figli che vi separate.

Un'altra delle strategie che ti saranno di aiuto è curare se stessi: mangia bene, fai esercizio, dormi, ecc., fai ciò che è necessario affinché il tuo corpo sia sano, e anche la tua anima lo noterà.

4

Non iniziare subito un rapporto, aspetta di riprenderti, fai passare un po' di tempo e lascia che le tue ferite si rimarginino per recuperare il tuo equilibrio. Anche se è tentatrice l'idea di iniziare a uscire con qualcuno che ti faccia sentire bene, ciò che devi fare è aumentare la tua autostima, amarti in prima persona e non concentrare la tua autostima su un nuovo partner. Per superare un divorzio, dedica tempo ad attività che ti faranno sentire felice, così il processo sarà più gestibile.

5

Devi prenderti del tempo per il tuo dolore personale e prendere coscienza di tutte le emozioni, qualunque esse siano. Nel superare un divorzio forse sentirai colpa, rabbia, solitudine, tristezza... lascia fluire tutto, non c'è nulla di male in questo. Il modo di liberarti è riconoscere apertamente tutto ciò che senti e lasciarlo allontanare da te. Infine, trova la pace, il benessere, perdona il tuo partner e anche te stesso/a. Non si può vivere con rancore, non è la maniera di andare avanti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare un divorzio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni familiari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come superare un divorzio

Ti è piaciuto l'articolo?

Come superare un divorzio
1 di 4
Come superare un divorzio