Come superare un'amicizia finita

Come superare un'amicizia finita

I rapporti di amicizia non sono così distanti dalle relazioni di coppia. Il tradimento, la menzogna, una forte discussione o il raffreddamento da una delle due parti, può arrivare a spezzare un'amicizia. Come per le storie d'amore, un'amicizia è anche essenziale e segna la nostra esistenza riempiendoci di esperienze e bei momenti. Se attualmente hai perso un buon amico o senti che la tua relazione è finita, per qualunque motivo, presta attenzione al seguente articolo che ti presentiamo su unCome.it. In questa occasione vogliamo farti imparare come superare un'amicizia finita. Segui i nostri consigli e scopri come alleviare il dolore di tale perdita.

Passi da seguire:
1

Generalmente, la rottura di un'amicizia avviene per un tradimento oppure per l'abbandono di una delle due parti, sono entrambi motivi comuni per cui i rapporti di amicizia che sembravano essere molto solidi finiscono. Può anche avvenire la fine di un'amicizia tossica, di dipendenza. Ricorda che devi ammettere e saper vedere che tipo di rapporti di amicizia hai, poiché come in amore, l'amicizia può anche accecare.

2

Nel momento in cui si produce un tradimento la rottura è ancora più dolorosa, perché una delle due parti ha violato le basi di questa amicizia. Quando si verifica per abbandono, la rottura tende a essere graduale e, come in qualunque rapporto amoroso, non avviene dalla sera alla mattina. L'usura, il raffreddamento e la lontananza possono compromettere l'amicizia distruggendola completamente, senza che ce ne accorgiamo.

3

Come avviene per qualsiasi perdita, la rottura di un'amicizia ha bisogno, per poter essere superata completamente, di un processo di dolore e accettazione, tanto più se si è verificata per un tradimento o un inganno. Dobbiamo accettare ed essere consapevoli della nostra autosufficienza, perché in alcuni casi tendiamo a vedere riflessi nei nostri amici i valori, le virtù o le qualità che abbiamo o vorremmo avere. Gli amici tendono a essere i complementi perfetti perché hanno tutto ciò che ci manca, questo è il punto di svolta su cui dobbiamo riflettere, perché è necessario comprendere che siamo validi anche da soli.

4

È importante pensare e capire perché tale amicizia si è rotta, vedere cosa non ha funzionato in ciascuna delle parti. L'empatia è un buono strumento che ci aiuta a metterci nei panni di un altro per comprenderlo. Con questo lavoro sarai in grado di dissipare un po' il tuo senso di colpa, ammesso che ce l'abbia, o di perdita.

5

Anche se sembra un'assurdità, devi condividere il tuo dolore. Se hai subito una delusione di amicizia è necessario liberarti dai sentimenti che hai accumulato come la pena, la rabbia, l'amarezza o la delusione. Non provare a sostituire quella persona immediatamente, perché ogni amico svolge un ruolo nella vita e devi recuperare la fiducia negli altri poco a poco.

6

Non è consigliato diventare un martire della relazione delusa di amicizia. Fai in modo di non far cadere tutta la colpa sul tuo ex-amico e non lo sbandierare come una cattiva persona. Il meglio per voltare pagina è accettare la perdita e rimanere con i bei momenti che avete condiviso insieme. Cerca di dimenticare il resto, con il rancore non arriverai da nessuna parte.

7

D'altro canto, devi accettare che le persone cambiano, diventano grandi, prendono cammini e decisioni diverse, si separano, si rincontrano. Personalmente tutti passiamo per alti e bassi e a volte separarsi da un'amicizia è solo una dose di realtà. Non possiamo continuare a essere bambini e giovani per sempre e poco a poco la vita ci riempie di responsabilità e tempo da condividere. Esserne consapevole ti aiuterà a comprendere l'abbandono di un amico.

8

Per dimenticare la perdita cerca di distrarti e fare cose costruttive. Ricorda che il processo di accettazione e dolore richiede tempo, quindi dovrai prenderti il tempo necessario.

9

Se è stato un litigio o una rabbia occasionale, con un po' di volontà puoi salvare il rapporto di amicizia. Dopo anni potrete risolvere le piccole frizioni che possono aver compromesso la vostra relazione. Scusarsi e saper perdonare e ascoltare sono alcune delle basi che ti rendono un vero amico. Ricorda che tutti commettiamo errori.

10

Infine, se senti che la relazione è finita e non ne avete parlato, forse è ancora un capitolo che deve essere chiuso. Se ti senti meglio, cerca di recuperare il contatto con quella persona, non è necessario tornare a essere gli amici di prima ma forse è il momento di dispiacersi per la perdita e riconoscere quanto è stata importante quella persona per te. Se hai la forza, fallo: sarà una dimostrazione di maturità che il tuo amico apprezzerà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare un'amicizia finita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.