Come sterilizzare un biberon

Come sterilizzare un biberon
Immagine: crecerfeliz.com

La sterilizzazione dei biberon, è fondamentale durante i primi quattro mesi del bambino. Soprattutto durante il primo mese di vita, il sistema digestivo dei neonati è molto fragile e molto sensibile ai microbi e ai germi che possono svilupparsi nei residui attaccati al biberon se non si puliscono correttamente. Ecco perché devi sterilizzare il biberon del tuo bambino sempre subito dopo ogni poppata. Se non sai come sterilizzare il biberon del bambino, in questo articolo di unCome ti mostriamo i modi più semplici ed efficaci di farlo.

Passi da seguire:
1

Prima di sterilizzare il biberon è assolutamente indispensabile pulirlo con acqua e sapone minuziosamente. Una volta pulito ed asciutto, puoi cominciare con il processo di sterilizzazione. Ricorda che il biberon deve essere sterilizzato subito dopo ogni poppata e precedentemente al primo utilizzo, quando il biberon è nuovo. Esistono due metodi per sterilizzare il biberon in modo facile ed efficace: sterilizzare a caldo o sterilizzare a freddo.

2

Il metodo più utilizzato per sterilizzare i biberon dei neonati è quello a caldo. A tal fine, dovrai riempire una pentola d'acqua, aggiungere un cucchiaio di aceto e mettere tutte le parti del biberon separatamente. Non sterilizzare mai il biberon montato. Lascia gli utensili a bollire per 10 minuti. Al termine di questo periodo, toglili con le pinze e lasciali asciugare.

Immagine: hogartotal.imujer.com
3

Per asciugare le parti sterilizzate del biberon puoi metterlo verso il basso in un luogo pulito e libero da germi, in griglie speciali per far asciugare i biberon o asciugarli tu stessa. Se non hai tempo di aspettare che si asciughi da solo, asciuga ogni parte sterilizzata del biberon con un panno ben pulito o carta da cucina.

4

Per sterilizzare il biberon a freddo l'unica cosa da fare è comprare una pastiglia speciale per la sterilizzazione dei biberon, inserirla in un recipiente con acqua e aggiungere tutte le parti del biberon. Queste pastiglie si trovano in qualsiasi farmacia. Dovrai leggere attentamente le istruzioni delle pastiglie per conoscere il tempo di sterilizzazione. Dopo, sciacqua le parti del biberon con acqua calda o minerale e lasciale asciugare.

5

Esistono anche apparecchi elettrici di sterilizzazione a vapore, per il microonde, ecc., con ottimi risultati.

6

Quando si sterilizza il biberon è molto importante trasportare ciascun pezzo con pinze pulite e conservarli in un luogo privo di germi e sicuro. Fatto ciò, hai già sterilizzato il tuo biberon ed è pronto per la prossima poppata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sterilizzare un biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.