Condividi
Condividi in:

Come sollevare l'animo

Passo per passo
 
Come sollevare l'animo

Senti ultimamente di essere abbattuto? Esiste un momento nella vita in cui sembra che l'energia positiva scompaia e, all'improvviso, vediamo tutto di un colore grigio quasi nero. In questi momenti è importante rendersi conto subito di ciò che accade e mettervi rimedio quanto prima per superare questa situazione. In caso contrario, è probabile che finisca in uno stato depressivo e, una volta lì, sarà estremamente difficile uscire dal circolo. In questo articolo di unCome ti mostriamo come sollevare l'animo dandoti una serie di consigli che ti aiuteranno a vedere la vita di buon occhio.

Potrebbe interessarti anche: Come combattere la timidezza
Istruzioni:
1

Quando abbiamo l'animo giù tendiamo a smettere di prestare attenzione agli aspetti della vita che prima ci interessavano: smettiamo di uscire, di relazionarci e di prenderci cura di noi stessi. Tuttavia, il cambiamento comincia sempre da se stessi per cui devi iniziare a fare cose, anche se non ti vanno, per uscire da questo pozzo. Uno dei primi consigli che ti diamo su unCome, se vuoi sollevare l'animo è di sistemarti.

Può sembrare un'idiozia ma guardarsi allo specchio e vedere un'immagine che ti piace e che ti fa stare bene è un buon modo di sentirsi bene con se stessi e di stare meglio al mondo. È anche consigliato, se vuoi superare una cattiva fase della tua vita, osare qualche cambio di look: taglia i capelli, vai a comprare vestiti nuovi, eccetera.

2

Ti indicheremo anche che è fondamentale provare a ridere anche se non hai troppa voglia. Si tratta di una terapia perfetta per migliorare lo stato d'animo e per superare i momenti depressivi e tristi. Sappiamo che se non hai l'animo in buono stato sarà difficile che possa venirti da ridere, per cui ti raccomandiamo alcuni dei migliori modi (e infallibili) che ti aiuteranno a farti grasse risate:

  • Vedere un film comico
  • Andare a vedere un monologo umoristico in città
  • Partecipare a una sessione di risoterapia
  • Stare con gli amici di sempre e ricordare i vecchi tempi

Devi "obbligarti" a fare questo tipo di attività per inserire il ridere nel tuo quotidiano e sfruttare così i benefici della risata e superare il dolore.

3

Per sollevare l'animo è inoltre di vitale importanza uscire di casa e pensare di fare cose nuove. Rimanere chiusi favorirà, ancor di più, il tuo stato d'animo oltre a isolarti socialmente dalla gente che ti vuole bene. Anche se non hai molta voglia di fare attività nuove ti raccomandiamo di sforzarti un po' perché, anche se all'inizio ti peserà, dopo qualche momento vedrai come ti sentirai meglio, più contento e a tuo agio con te stesso.

Pertanto, se il corpo ti chiede di restare sdraiato sul divano senza fare niente, è meglio iniziare a chiamare i tuoi amici per fare qualcosa. Se non ti va di parlare, proponi qualche attività come, per esempio, andare al cinema, a teatro o a un concerto. Quest'ultima alternativa è uno dei migliori modi che c'è di superare un cattivo episodio perché la musica e il ballo riescono a trasmettere emozioni positive che producono uno stato d'animo piacevole.

4

Si sa anche che l'esercizio fisico produce endorfine, gli ormoni che forniscono felicità e un senso di piacere. Questi ormoni sono quelli che generiamo quando mangiamo, per esempio, o quando facciamo l'amore, pertanto, se vuoi sentirti bene è altamente consigliato uscire a fare esercizio. È meglio farlo tre volte a settimana, come minimo, per staccare, dedicare del tempo a se stessi e curare la salute.

Non c'è bisogno di andare a correre se non ti piace, puoi scegliere qualsiasi tipo di attività che faccia esercitare il corpo e con cui ti diverti come, per esempio, frequentare lezioni guidate (aerobica, zumba, pilates, ecc.), iscriverti a fare qualche sport o fare escursioni di trekking. Cerca ciò che più ti piace e inizia a pianificare la tua vita inserendo questo sport.

5

Lo stress è uno dei principali nemici del benessere fisico e psicologico quindi, se ti trovi in un periodo scarso di energia, spezza la routine e dedica tempo al riposo e al rilassamento. Fare un massaggio, meditare o dedicare qualche ora a settimana a leggere sono attività che ti aiuteranno a sentirti a tuo agio con te stesso e allontaneranno il nervosismo,

Se hai una vita molto frenetica, organizzala ed elimina tutto ciò che è superfluo, almeno per un periodo di tempo. Dedica più tempo ai tuoi passatempi, interessi e, soprattutto, a stare tranquillo e in pace nella tua vita quotidiana.

6

E, soprattutto, per poter sollevare l'animo devi avere un atteggiamento positivo nel quotidiano. È un po' più difficile da controllare ma non impossibile. Cerca di essere consapevole dei tuoi pensieri, renderti conto quando ti invade una sensazione negativa e cercare di cambiarla in positiva. Devi soprattutto ricordare che sei tu il proprietario della tua vita e se c'è una cosa che non ti piace come sta venendo, puoi eliminarla o cambiarla e passare a fare un'altra cosa.

Anche un atteggiamento risolutivo è essenziale per poter essere positivo. E se in qualunque momento ti vedi in una situazione da cui non sai uscire, non sarà mai di troppo chiedere aiuto e consiglio a parenti e amici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sollevare l'animo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni familiari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come sollevare l'animo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sollevare l'animo
1 di 7
Come sollevare l'animo