Come si scrive dappertutto o dapertutto

Come si scrive dappertutto o dapertutto

A volte, nonostante sia la nostra lingua e dovremmo conoscerla a fondo, ci vengono dubbi sulla forma corretta di scrivere alcune parole, la loro ortografia. In alcuni casi ci lasciamo guidare dal loro significato o dall'etimologia che supponiamo stia dietro alla parola, ma l'ortografia non sempre può essere spiegata attraverso al logica e semplicemente bisogna imparare a memoria ed uniformarsi alla regola senza stare troppo a pensare. Ci sono altri casi in cui le diciture accettate o accettabili sono più d'una. Nel nostro caso, in uncome.it andremo a scoprire qual è la maniera corretta di scrivere la parola dappertutto.

Dapertutto

La forma dapertutto è errata. In realtà, se seguiamo la logica potremmo pensare che si tratta della fusione di tre parole in una sola. Da per tutto = dapertutto. Tuttavia non stiamo tenendo conto del cosiddetto fenomeno del raddoppiamento fonosintattico. Il raddoppiamento fonosintattico è un fenomeno per cui alcune parole rendono la pronuncia della consonante successiva molto più forte, come da ad esempio. Per cui: Dappertutto.

Da per tutto

Da per tutto è una forma di scrivere questo avverbio di luogo in maniera arcaica. Si tratta pertanto di una forma poco usata ma non errata. In questo caso possiamo definire il sintagma una locuzione avverbiale, perché formato da più parole.

Dappertutto

Dappertutto è la forma corretta di scrivere questo avverbio di luogo che significa ovunque, in ogni luogo, in ogni dove. Come detto nel paragrafo 1 questa scrittura è dovuta al raddoppiamento fonosintattico, un fenomeno che trova origine nel parlato della lingua toscana e di altri accenti e pronunce tipicamente meridionali. Visto che la variante toscana è alla base della nostra lingua è facilmente spiegato come questo tipo di fenomeno sia riconosciuto come quello ortograficamente corretto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive dappertutto o dapertutto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.