Condividi
Condividi in:

Come si scrive d'accordo o daccordo

Come si scrive d'accordo o daccordo

A volte, nonostante sia la nostra lingua e dovremmo conoscerla a fondo, ci vengono dubbi sulla forma corretta di scrivere alcune parole, la loro ortografia. In alcuni casi ci lasciamo guidare dal loro significato o dall'etimologia che supponiamo stia dietro alla parola, ma l'ortografia non sempre può essere spiegata attraverso al logica e semplicemente bisogna imparare a memoria ed uniformarsi alla regola senza stare troppo a pensare. Ci sono altri casi in cui le diciture accettate o accettabili sono più d'una. Nel nostro caso, in uncome.it andremo a scoprire qual è la maniera corretta di scrivere la parola d'accordo.

Potrebbe interessarti anche: Come si scrive dappertutto o dapertutto

Daccordo

Scrivere la parola daccordo senza apostrofo e tutto attaccato è errato. Il motivo è appunto che si tratta di una locuzione formata in origine da due parole separate: da accordo. Per cui nell'evoluzione della lingua ha mantenuto l'apostrofo che sta appunto a rimpiazzare la 'a' che si è persa. Tuttavia il DOP (dizionario di ortografia e pronunzia) accetta anche la dicitura senza apostrofo, la considera una forma arcaica.

D'accordo

D'accordo è la maniera corretta di scrivere questa parola, frutto dell'elisione della vocale i o a che viene cosi sostituita dall'apostrofo.

Tutti d'accordo??

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive d'accordo o daccordo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come si scrive d'accordo o daccordo

Ti è piaciuto l'articolo?

Come si scrive d'accordo o daccordo
Come si scrive d'accordo o daccordo