Come si chiamano gli abitanti del Lussemburgo

Come si chiamano gli abitanti del Lussemburgo

Il Granducato di Lussemburgo, più noto semplicemente come Lussemburgo, è un Paese piccolo situato nell'Europa centrale che ha, appena, poco più di 500.000 abitanti. Questa nazione, che fa parte dell'Unione Europea, è attualmente l'unico ducato sovrano del mondo, avendo la monarchia parlamentare come forma di governo. Ti chiedi come si chiamano gli abitanti del Lussemburgo? Su unCome.it te lo spieghiamo.

Gentilizio del Lussemburgo

Gli abitanti del Lussemburgo si chiamano lussemburghesi, essendo il singolare lussemburghese. In questo paese, colonia del Belgio fino al 1867, si parlano tre lingue in maniera ufficiale: il lussemburghese, il francese e il tedesco. Un dato curioso di questo paese è che negli ultimi 30 anni ha aumentato la sua popolazione di 100.000 abitanti circa grazie all'immigrazione, i cittadini portoghesi e francesi sono quelli che costituiscono le due maggioranze più evidenti di immigrati.

Da dove viene il nome del Lussemburgo?

Il nome Lussemburgo è formato da due parole con diverse fonti, una dimostrazione della grande quantità di culture che si incrociano in questo piccolo territorio. Lussemburgo è formato dal concetto celtico di lucilem che significa piccolo, insieme alla parola di origine germanica burrugh, che significa castello.

Insieme hanno dato origine al nome attuale Lucilem-Burrugh che vuol dire castello piccolo. Questo termine con il tempo si è evoluto fino al nome che conosciamo oggi.

Altre curiosità

Ora che sai come si chiamano gli abitanti del Lussemburgo, ti invitiamo a continuare a leggere altri nostri articoli di UnCome dove parliamo di altre curiosità nel campo della geografia:

  • Qual è la città più grande del mondo
  • Qual è il fiume più lungo del mondo
  • Qual è la città più popolosa del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si chiamano gli abitanti del Lussemburgo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.