Come scrivere a Matteo Renzi

Come scrivere a Matteo Renzi
Immagine: Tg24.sky.it

Renzi è stato sindaco di Firenze fino al giorno in cui è diventato Presidente del Consiglio, il 22 febbraio 2014. Da allora non è cambiata l’opportunità di comunicare con questo uomo politico giovane, pieno di passione e di tenacia, dedito alla trasparenza ed alla rapidità di azione prima che alla mera discussione politica fine a sé stessa; Renzi ha sempre cercato anzi di entrare in contatto, tramite le nuove forme di comunicazione elettronica esistenti, con tutti i cittadini. Su www.uncome.it vi forniamo alcuni suggerimenti su Come scrivere a Matteo Renzi per esprimere i vostri pensieri ed indirizzare le vostre richieste alla persona che attualmente più di ogni altra potrebbe risolvere le vostre difficoltà o anche semplicemente rendere pubbliche le esigenze di ciascuno di voi/noi.

Passi da seguire:
1

Da diversi anni Renzi pubblica sul web una sorta di bollettino periodico, “Enews”, (www.matteorenzi.it/category/enews), con cui aggiorna sulle sue attività, sui progetti e sulle novità. Ora che riveste un incarico ufficiale ha deciso di creare delle caselle di posta apposite per “invitare tutti a segnalargli i problemi”: ne esiste una più “informale”, matteo@governo.it, ed una più “formale”, m.renzi@governo.it. E’ stato stimato, a febbraio 2014, che in un’ora arrivino circa 1500 email al primo indirizzo e 1200 al secondo, cui i collaboratori di Renzi cercano di rispondere secondo le sue indicazioni.

2

Esistono poi diversi account del premier sui principali social network:

  • su Facebook c’è www.facebook.com/matteorenziufficiale,
  • su Twitter https://twitter.com/matteorenzi,
  • su Google+ il suo profilo si trova come “Matteo Renzi”,
  • su Flickr https://www.flickr.com/photos/matteorenzi,
  • su Youtube http://www.youtube.com/user/matteorenzi,
  • su Instagram http://instagram.com/matteorenzi/.
3

E per chi amasse ancora le antiche carta e penna, si può anche indirizzare una lettera a “Presidenza del Consiglio dei ministri – Palazzo Chigi, piazza Colonna 370, 00187 Roma”. Ma l’immediatezza e la tracciabilità dei messaggi sui social network, si sa, sono sempre garantite, così come, ipoteticamente, la risposta di chi di tali mezzi è un forte utilizzatore…

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere a Matteo Renzi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.