Come scegliere una lettura per un funerale

Come scegliere una lettura per un funerale

Quando una persona vicina muore, è un atto di amore leggere alcune parole dedicate alla stessa durante il funerale. Si fa sempre più spesso ma devi prestare grande attenzione alle letture, è un momento delicato di dolore, tristezza e vulnerabilità quindi, senza volerlo, si possono ferire i sentimenti delle persone vicine al defunto. Se non hai molto chiaro da dove cominciare, su unCome.it ti spieghiamo come scegliere la lettura per un funerale.

Passi da seguire:
1

Se non conoscevi troppo bene il defunto o la famiglia e vuoi essere il più neutrale possibile, è consigliato leggere qualche passeggio delle sacre scritture. Così indovinerai trovando le parole giuste per l'occasione.

2

Se hai un rapporto stretto con il defunto e la sua famiglia, dedica alcune parole personali. Crea uno scritto. È bello ricordare i momenti vissuti insieme. Un bel modo di dire addio e ricordare situazioni speciali.

3

Puoi, inoltre, redigere uno scritto in cui esprimi i sentimenti verso il defunto. Esprime cosa ha significato per te e perché ti mancherà.

4

Può essere molto bello recitare qualche poesia adatta alla situazione. Una maniera molto speciale di dare l'addio a una persona a cui vuoi bene.

5

Se lo preferisci, scegli un libro che piaceva molto al defunto, il testo di una canzone. Qualche testo importante per lui e dedicaglielo nel vostro ultimo incontro.

6

Secondo la relazione con lui, cerca un testo filosofico che vi definisca, uno che parli dell'amore, delle relazioni umane, dell'affetto, del condividere, della perdita, eccetera.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere una lettura per un funerale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.