Condividi

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Insegnare ai nostri figli il rispetto è, senza dubbio, uno dei compiti più importanti per loro processo educativo, poiché il rispetto è un valore essenziale per la formazione del singolo individuo. Ovviamente non è un compito facile, tuttavia vi sono alcuni trucchi che ci diranno come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri in modo semplice ed efficace. Per conoscerli e metterli in pratica continua a leggere quest'articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare ai bambini a chiedere scusa
Passi da seguire:
1

Uno dei modi più efficaci per insegnare ai bambini il rispetto per gli altri è attraverso l'esempio. Spesso i bambini imparano per imitazione, pertanto, se gli adulti che lo circondano si comportano con educazione e rispetto, i bambini lo vedranno come qualcosa di normale e lo imiteranno.

2

Ovviamente, per insegnare ai nostri figli a rispettare gli altri, è necessario mostrargli in cosa consiste il rispetto. Dobbiamo comunicargli quanto sia importante e necessario per far sì che le persone si sentano bene. A tal fine, possiamo fare esempi del nostro quotidiano. Un esempio di ciò potrebbe essere che ogni volta che salutiamo cordialmente qualcuno faremo enfasi sul gesto e lo faremo notare al piccolo, affinché impari a salutare in modo rispettoso. Inoltre, è importante inculcargli l'uso di espressioni come per favore e grazie, e insegnargli a scusarsi quando ha fatto qualcosa di sbagliato.

3

Cerca di correggere la mania che tendono ad avere i bambini di indicare le persone estranee. Ciò può infastidire la gente, per questo motivo è importante che da piccolo sappia che giudicare e indicare la gente non è corretto.

4

Per insegnare ai bambini il rispetto per gli altri dobbiamo promuovere l'empatia. Se i piccoli saranno in grado di mettersi nei panni dell'altro, sapranno essere rispettosi è essenziale per far sentire bene tutti. Perciò, facciamo in modo che il piccolo veda che vi è un'altra realtà al di fuori della propria.

5

Infine, una delle forme più interessanti per insegnare il rispetto per altri è utilizzando il materiale didattico specifico per bambini. Così, puoi leggere libri, vedere un film basato sul rispetto o giocare a qualche gioco che affronta questo problema. Sicuramente giocando i tuoi figli impareranno molto più rapidamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento su Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Ti è piaciuto l'articolo?

Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri
Come insegnare ai bambini il rispetto per gli altri

Torna su