Come insegnare ai bambini ad imparare e ricordare l'alfabeto

Come insegnare ai bambini ad imparare e ricordare l'alfabeto

I bambini sono curiosi per natura e i migliori insegnanti sono i genitori. Se vi sembra difficile per insegnare al vostro bambino l'alfabeto e il corretto ordine delle lettere, non vi preoccupate. Questo concetto è fonte di confusione per molti genitori; cosa si può fare per aiutare il bambino ad imparare l'alfabeto? La risposta è: molto. Si deve trovare il metodo che funziona meglio per il vostro bambino, nel frattempo, provatevi i passi elencati qui.

Passi da seguire:
1

Utilizzate i giochi online, per esempio i giochi del sito Fisher Price. Anche quando Internet non è attivo, utilizzate il computer per imparare le lettere. Basta aprire l'elaboratore di testi e lasciare che il tuo bambino prema i tasti sulla tastiera. I bambini guardano i loro genitori giocando con il computer molto spesso. Loro potranno godere della possibilità di interagire con il sito Fisher Price o di utilizzare il word processor per sentirsi più grandi, proprio come mamma e papà.

2

Trovate le lettere nel mondo reale, lontano dal computer, a casa tua, le lettere sono ovunque. Per esempio, un viaggio al supermercato ti offre la possibilità di trovare ed identificare le lettere. Fate un gioco di riconoscimento ed identificazione di ordine delle lettere in tutto il negozio. Inizia con la lettera "A", e cercate le lettere in ordine. Buon divertimento! E siate creativi per le lettere rare come sono la "Q" ed "X".

3

Insegnate ai vostri figli a trovare le lettere del suo nome. Utilizza le calamite da frigorifero o blocchi di lettere per mostrare al bambino quali lettere ci sono nel suo nome. Per esempio, quando il bambino trova una lettera del suo nome, gioite e dite: "Sì! Quella è nel tuo nome!"

4

Cantategli la canzone dell'alfabeto. Quando siete in macchina, facendo il bagnetto, preparando la cena o leggendo un libro prima di dormire; tutti i momenti sono buoni per cantare la canzone. Il canto aiuta ai bambini a ricordare l'ordine delle lettere ed è una grande tecnica di memoria. Incoraggiate il bambino a cantare con voi.

5

Mostrate ai bambini diverse immagini di oggetti e dite loro con quale lettera dell'alfabeto incomincia, questo li aiuterà ad imparare e ricordare l'alfabeto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare ai bambini ad imparare e ricordare l'alfabeto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Consigli
  • Siate pazienti col bambino e cercate sempre di farlo apprendere in maniera giocosa