Condividi
Condividi in:

Come imparare nozioni basilari di latino

Passo per passo
condiviso 2 volte
 
Come imparare nozioni basilari di latino

Sebbene oramai il latino non si parli più, continua ad essere una lingua utile, per esempio, se desideri leggere i documenti antichi, oppure come base per comprendere l'evoluzione delle lingue moderne indoeuropee come inglese, spagnolo, francese e italiano. Per esempio, la maggior parte dei documenti ufficiali scritti in Inghilterra e negli Stati Uniti tra 1086 e 1733 furono redatti in latino. Il latino si diffuse tanto da diventare una lingua mondiale, grazie - non da ultimo - all'espansione dell'Impero Romano e della Chiesa Cattolica, la quale lo designò come sua lingua ufficiale fino al 1960, quando cessò di essere la lingua obbligatoria nella liturgia cattolica.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come imparare i colori in francese
Istruzioni:
1

Impara a leggere il latino. Il latino è una lingua fonetica, il che vuol dire che ogni parola si pronuncia come è scritta. Memorizza il suono di ogni consonante e vocale latine e delle loro combinazioni, e pratica la lettura di documenti in latino.

2

Il latino è una lingua morta, il che significa che nessuno la parla più nella vita quotidiana. È un linguaggio molto rigido basato su severe regole grammaticali, ergo, bisogna avere una solida conoscenza della grammatica della propria lingua nativa prima di imparare la grammatica latina. Apprendi i sostantivi, gli aggettivi, gli avverbi e i tempi verbali. Se ti senti a tuo agio con questi elementi basilari del linguaggio, impara le regole che disciplinano il modo in cui le parole si susseguono in una frase, ovvero, le regole della sintassi di una lingua.

3

Studia la grammatica latina. La grammatica latina è probabilmente l'aspetto più difficile dell'apprendimento del latino per i principianti, perché esistono termini e concetti che non si riscontrano in molte lingue moderni. Per esempio, le parole latine cambiando la loro forma a seconda della funzione che svolgono in una data frase.

4

Amplia il tuo lessico. La lettura e la comprensione della grammatica latina è di scarsa utilità, se hai bisogno di controllare il significato di ogni parola sul dizionario. Acquista o prendi in prestito un manuale di lessico latino e impara quante più nuove parole possibile.

5

Pratica la lettura e la traduzione di documenti in latino. L'uso di documenti in latino non solo ti aiuterà a ricordare il motivo per cui hai iniziato a imparare il latino, bensì ti permetterà anche di perfezionare le tue capacità appena acquisite. Le opere classiche di Cicerone, Cesare e Tacito sono i grandi testi necessari per la pratica.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come imparare nozioni basilari di latino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come imparare nozioni basilari di latino

Ti è piaciuto l'articolo?

Come imparare nozioni basilari di latino
Come imparare nozioni basilari di latino