Come diventare un Massone

Come diventare un Massone

La Massoneria è un’associazione che pone alla propria base la fratellanza tra uomini di differenti nazioni e di differenti religioni, al fine di creare la possibilità di supporto reciproco e instaurare una rete di alleanze e di amicizie che servano l’umanità. Nata nel XVI° secolo, ad oggi conta oltre due milioni di membri e ha annoverato tra i suoi adepti re, politici, studiosi e religiosi. Tra le varie associazioni massoniche il Grande Oriente d’Italia è sicuramente quella più importante e influente nel nostro Paese, proprio per questo la redazione di Uncome.it spiega in questo articolo come diventare un Massone.

 

Passi da seguire:
1

Al fine di entrare in una loggia massonica e diventare massone, per poter così coltivare e raggiungere la propria completezza spirituale e filosofica, insieme agli altri membri della fratellanza, bisogna soddisfare alcuni requisiti fondamentali: sesso maschile, età superiore ai 21 anni, avere le capacità economiche che consentano di sostenere la propria famiglia, avere un’ottima reputazione sociale e (poter) essere raccomandato dai propri pari, non avere condanne penali o carichi pendenti, credere in un Essere divino e trascendente, a prescindere da quale sia la propria religione.

 

2

Il fine per cui si accede alla Massoneria, può essere anche futile, come la curiosità di sapere cosa succede in una Loggia, tuttavia la finalità principale per cui si inizia il cammino massonico è il miglioramento della propria persona e della propria moralità, attraverso il confronto e la vita di gruppo. Il motto della Massoneria è "uomini migliori rendono il mondo migliore", per questo occorrerà avere particolare attenzione nel coltivare valori quali l’onore, la responsabilità personale e l’integrità. Ciò sarà possibile anche grazie alle riunioni mensili o bimestrali della loggia, agli insegnamenti biblici e sulla storia della Massoneria e ai riti massonici.

 

3

Per diventare Massone occorre, innanzitutto, contattare la propria loggia locale o, comunque, la loggia geograficamente più vicina. In questa fase di ricerca della loggia, occorre prestare molta attenzione a ciò che si incontra: mentre, infatti, il Grande Oriente d’Italia è l’unica fratellanza massonica riconosciuta a livello internazionale e con più di due secoli di storia alle spalle, in tempi recenti molti millantatori si sono spacciati per massoni e hanno affermato di avere una propria loggia sebbene, non appartenessero di fatto alla Massoneria.

 

4

Dal momento che i lavori delle logge sono riservati ma non segreti, uno dei modi per trovare la loggia massonica più vicina è quella di consultare l’elenco telefonico o lo stesso sito del Grande Oriente d’Italia per trovare i contatti adatti. In genere però, un metodo migliore è quello di trovare un massone che possa introdurre l’interessato in una loggia. A tal proposito è opportuno ricordare che molti massoni sfoggiano con orgoglio sui propri abiti i simboli della massoneria come la squadra e il compasso o il motto “"2B1Ask1" ovvero “per essere uno chiedi a un altro (to be one ask one). In alcuni casi è anche possibile essere invitato a far parte della massoneria da un membro già attivo nella loggia.

 

 

5

In ogni caso, dopo aver preso contatti con un esponente della Loggia, bisognerà presentare una domanda di ammissione che sarà analizzata. Successivamente, l’interessato sarà invitato a un incontro in cui sarà sottoposto a un’intervista con un gruppo di massoni che fanno parte di una Commissione Investigativa. In questa sede saranno valutate le reali motivazioni dell’interessato che avrà, a sua volta, la possibilità di fare domande.

 

6

Dopo l’incontro conoscitivo, la Commissione Investigativa procederà a un’indagine sul conto del neofita, contattandone tutte le referenze. Saranno indagati anche precedenti di alcolismo, abuso di droghe, abusi familiari e altri eventuali episodi che potrebbero escludere il candidato dall’ammissione. L’indagine può durare da due settimane ad alcuni anni.

 

7

Successivamente, se l’indagine ha esito positivo, i membri della loggia votano sull’ammissione dell’interessato, dopodiché, in caso di accettazione si riceve un invito per diventare membro della confraternita e per partecipare al rituale di iniziazione. Il cammino massonico inizia con il grado di apprendista e prevede poi altri tre gradi: Apprendista Muratore, Compagno d’Arte e Maestro Massone.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare un Massone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.