Come diventare buddisti

Come diventare buddisti

Generalmente, la religione è qualcosa che ti viene imposto dalla famiglia e dal paese in cui nasci e cresci. Tuttavia, nulla impedisce, col passare degli anni, la possibilità di sviluppare nuove consapevolezze verso altre religioni: l'importante è informarsi. A questo proposito, noi di UnCome, ti forniamo alcune dritte cos'è il buddismo, come funziona e come si fa a diventare buddisti.

Che cos'è il buddismo

Il Buddismo è la religione di circa 300 milioni di persone. La parola deriva da 'Budhi', 'risvegliare'. Le sue origini risalgono a circa 2.500 anni fa, quando Siddhartha Gotama, conosciuto come il Buddha, è stato lui stesso svegliato (illuminato) all'età di 35 anni.

Per molti, il buddismo va al di là della religione, ed è più di una filosofia o di 'stile di vita'. Si tratta di una filosofia, perché la filosofia 'significa amore della sapienza' e il percorso buddista può essere riassunto come: - Condurre una vita che sia basata su forti codici morali - Essere attenti e consapevoli dei propri pensieri e azioni - Sviluppare la saggezza e la comprensione.

Il buddismo dà uno scopo alla vita, spiega l'ingiustizia e le disuguaglianze evidenti in tutto il mondo, e fornisce un codice morale e uno stile di vita che sarebbe in grado di condurre alla vera felicità.

Dopo la sua illuminazione, il Buddha ha passato il resto della sua vita insegnando i principi del buddismo – si fa riferimento al Dhamma, ovvero alla verità – fino all’età di 80 anni. La maggior parte dei paesi buddisti sono poveri, proprio perché il buddismo insegna che il benessere è temporaneo e non garantisce la felicità. Gli abitanti di qualsiasi paese soffrono, che siano ricchi o poveri, ma solo chi segue la morale buddista sarà in grado di trovare la vera felicità.

Inoltre il buddismo è molto tollerante verso le altre credenze o religioni e non è interessato nelle etichette, quali “cristiano”, “musulmano” o “buddista”, e questo spiega perché non ci sono mai state guerre religiose in nome del buddismo. È per questo che i buddisti non predicano e non cercano di convertire.

I concetti di base del buddismo sono : le Quattro Nobili Verità ed il Nobile Ottuplice Sentiero.

Come mai il buddismo è diventato così diffuso?

Il Buddismo sta diventando popolare nei paesi occidentali per una serie di ragioni. La prima è che dà delle risposte a molti dei problemi nelle società materialistiche moderne. Include inoltre (per coloro che sono interessati) una profonda comprensione della mente umana che è stata riconosciuta come molto efficace ed avanzata dai più importanti psicologi del mondo.

Come faccio a diventare buddista?

Nel buddismo, la comprensione è la cosa più importante e la comprensione richiede tempo. Quindi non ti rifugiare impulsivamente nel buddismo. Prenditi il tuo tempo, fatti delle domande, considera con attenzione, e poi prendi la tua decisione.

Il Buddha non era interessato ad avere un gran numero di discepoli, era invece preoccupato che la gente dovesse seguire i suoi insegnamenti a seguito di un'indagine attenta ed una scrupolosa considerazione dei fatti. Sarebbe meglio unirsi ad un tempio o gruppo buddista, sostenerlo ed essere sostenuto da loro, continuando ad approfondire gli insegnamenti del Buddha. Quando sarai pronto, potrai prendere i Tre Rifugi.

Il rifugio

Un rifugio è un luogo dove la gente va quando è in difficoltà o quando ha bisogno di sicurezza e protezione. Quando le persone sono infelici, si rifugiano nei loro amici, quando sono preoccupati e spaventati, potrebbero rifugiarsi in false speranze e credenze. Mentre si avvicinano alla morte, potrebbero rifugiarsi nella credenza di un paradiso eterno.

Ma, come dice il Buddha, nessuno di questi sono veri rifugi perché non danno la sicurezza basata sulla realtà. Rifugiarsi nel Buddha, il Dhamma e il Sangha e comprendere a pieno le Quattro Nobili Verità, la sofferenza, la causa della sofferenza, il superamento della sofferenza e del Nobile Sentiero che porta al superamento della sofferenza: questo è un rifugio sicuro, è il rifugio supremo.

Rifugio nel Buddha, Dhamma e Sangha

Prendere Rifugio nel Buddha è una accettazione fiduciosa del fatto che si può diventare pienamente illuminato e perfezionato proprio com’era il Buddha. Prendere Rifugio nel Dhamma significa comprendere le Quattro Nobili Verità e basare la propria vita sul Nobile Sentiero. Prendere Rifugio nel Sangha significa cercare il supporto e l’ispirazione da tutti quelli che camminano sul Nobile Sentiero. In questo modo si diventa un buddista e muovi così il primo passo nel cammino verso il Nirvana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come diventare buddisti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.