Condividi
Condividi in:

Come convertire i chilometri in miglia

Passo per passo
 
Come convertire i chilometri in miglia

Hai il valore di una distanza in chilometri e vuoi trasformarlo in miglia? In realtà si tratta di una conversione molto comune, dato che non tutti i paesi utilizzano la stessa unità di misura per le distanze, nonostante esista un sistema metrico internazionale. Quindi, su UnCome.it, vogliamo facilitarti il compito spirgandoti in dettaglio come convertire i chilometri in miglia.

Potrebbe interessarti anche: Come convertire un miglio in chilometri
Istruzioni:
1

La prima cosa che serve per convertire i chilometri (km)in miglia (mi), è conoscere o misurare la distanza che ti interessa. Quindi, servirà un valore in chilometri da passare poi a miglia.

Per rendere più chiaro il procedimento, facciamo un esempio e supponiamo di voler calcolare quante miglia sono 8,5 km.

2

Per poter fare la conversione dobbiamo sapere a quanto equivale un miglio in chilometri e la risposta è: un miglio sono 1,609 chilometri. Pertanto, ora che conosciamo l'equivalenza, sarà necessario dividere la distanza in chilometri per 1,609 che è il valore di equivalenza.

Nel nostro esempio, dovremo fare la divisione:

8,5 / 1,609 = 5,2827.

Quindi, possiamo stabilire che il risultato dell'operazione sarà la conversione da chilometri a miglia, cioè 8,5 km equivalgono a 5,2827 miglia.

3

Se ti interessa specificare il risultato finale della conversione di unità di lunghezza con meno decimali di quelli ottenuti nell'operazione matematica, sarà necessario arrotondare in base al valore decimale successivo. Se è inferiore a cinque, dovrai lasciarlo uguale; se è uguale o superiore a questa cifra, dovrai arrotondare per eccesso.

Se proseguiamo con l'esempio e supponiamo di volere semplicemente due decimali anziché quattro, vediamo che il terzo decimale è inferiore a cinque e, pertanto, non dobbiamo modificare la seconda cifra decimale. Quindi, possiamo arrotondare il risultato a 5,28 miglia.

4

Può risultarti molto utile anche imparare a effettuare la conversione all'inverso, cioè passare da miglia a chilometri. Potrai determinare il valore di una distanza espressa in miglia con la sua equivalenza chilometrica; per farlo, dovrai solo seguire i passi che ti spieghiamo nel nostro articolo su come convertire da miglia a chilometri.

5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come convertire i chilometri in miglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come convertire i chilometri in miglia

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come convertire i chilometri in miglia
Come convertire i chilometri in miglia