Condividi
Condividi in:

Come calcolare il perimetro di una circonferenza

Passo per passo
 
Come calcolare il perimetro di una circonferenza

Hai bisogno di calcolare il perimetro di una circonferenza e non sai come farlo? Questo è un problema geometrico molto comune e che puoi trovare facilmente nel tuo compito di matematica. Ti basterà conoscere alcuni valori e applicare una formula matematica molto semplice, quindi non aspettare oltre e scopri in questo articolo di unCome il procedimento che ti spiega come calcolare il perimetro di una circonferenza, che include un esempio illustrato in modo più chiaro.

Istruzioni:
1

In primo luogo, ti conviene capisce la differenza tra circonferenza e cerchio per evitare confusioni o eventuali errori per quanto riguarda questi due termini geometrici. Pertanto:

  • La circonferenza riguarda la linea curva e chiusa i cui punti sono tutti alla stessa distanza del centro che si trova su un piano.
  • Il cerchio è l'area contenuta all'interno dei punti della circonferenza.

Per questo motivo, non è corretto affermare che si vuole calcolare il perimetro di un cerchio, ma è più appropriato dire che si calcola il perimetro di una circonferenza.

2

Chiarito questo punto, la prima cosa che bisogna tenere in considerazione è la formula per il calcolo della lunghezza o perimetro di una circonferenza:

L = 2 x 3,14 (pi greco) x r

In altre parole, dobbiamo moltiplicare per due il numero pi e la lunghezza del raggio della circonferenza oppure, il che sarebbe lo stesso, moltiplicare pi per diametro della circonferenza, perché il diametro misura il doppio del raggio (e in tal modo evitiamo di moltiplicarlo per due).

3

Facciamo un esempio per comprendere meglio il modo in cui si applica la formula:

Supponiamo che dobbiamo calcolare il perimetro di una circonferenza il cui raggio misura 6 cm, pertanto, dovremo sostituire i valori in modo corretto e successivamente eseguire le operazioni matematiche, vale a dire, moltiplicare.

L = 2 x pi greco x r

L = 2 x 3,14 x 6 = 37,68 cm

Pertanto, possiamo affermare che il perimetro con una circonferenza di 6 cm di raggio è 37,68 cm.

4

Nel caso in cui ci fosse stato dato il valore del diametro della circonferenza per calcolare il suo perimetro, sapremmo che misura 12 cm e quindi:

L = pi greco x d

L = 3,14·x 12 = 37,68 cm

In questo modo, possiamo constatare che il risultato è esattamente lo stesso del passaggio precedente e, pertanto, abbiamo svolto correttamente il calcolo matematico.

5

D'altro canto, se devi calcolare l'area del cerchio, vale a dire, quanto misura la superficie delimitata dalla circonferenza in unità quadrate, la formula che devi applicare è:

A = pi greco x r ²

Pertanto, si tratterà di moltiplicare il valore di pi per il raggio elevato al quadrato.

6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare il perimetro di una circonferenza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come calcolare il perimetro di una circonferenza

Ti è piaciuto l'articolo?

Come calcolare il perimetro di una circonferenza
1 di 3
Come calcolare il perimetro di una circonferenza