Come alleviare il dolore alle gengive del mio bambino

Come alleviare il dolore alle gengive del mio bambino

La dentizione nei neonati può cominciare a partire dai 3 mesi e proseguire finché il bambino non ha 3 anni. Durante questo periodo, i bambino possono subire fastidi alle gengive. Anche se non tutti presentano fastidi, la grande maggioranza sì. Per questo motivo, è importante sapere come alleviare il dolore alle gengive del bambino.

Passi da seguire:
1

Un'opzione per diminuire il dolore alle gengive del bambino è utilizzare il freddo. Sembra scontato, dato che questo metodo lo utilizziamo anche quando abbiamo qualche distorsione o persino quand abbiamo forti mal di testa.

Possiamo quindi, raffreddare un fazzoletto di stoffa dentro un sacchetto di plastica affinché il bambino possa morderlo dolcemente, raffreddare un dentaruolo speciale per la dentizione o addirittura alimenti solidi come frutta fredda, nel caso che il nostro figlio mangi già questo tipo di alimenti.

2

Se il nostro neonato non ama le cose fredde, possiamo optare per la pressione localizzata sulle gengive. Ciò si realizza con i tipici dentaruoli, questa volta a temperatura ambiente. Inoltre, è anche interessante massaggiare le gengive del bambino. Questa azione, premendo sulle loro gengive, li rilasserà abbastanza.

3

In farmacia potremo trovare analgesici topici in forma di gel o crema destinati a diminuire il dolore alle gengive del bambino. Se è vero che questi analgesici si usano senza prescrizione medica, è molto importante parlare con il nostro pediatra per chiedere un parere. Inoltre, occorre prestare molta attenzione nell'applicarli, in quanto devono essere correttamente stesi sulle gengive per evitare che il bambino finisca per mangiare una grande quantità di prodotto.

4

Se niente di ciò è riuscito a far finire il dolore alle gengive del bambino, possiamo sempre consultare il nostro pediatra affinché ci ricetti un farmaco lieve per il dolore. È veramente importante che questo passo venga fatto con il pediatra, in questo modo saremo sicuri di somministrare la cosa giusta nella dose esatta.

5

Infine, dobbiamo essere aiutare i nostri bambini. Pensa che queste piccole creature non sanno cosa sta accadendo. Per cui è importante che i genitori stiano al suo fianco, confortandolo nella misura del possibile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare il dolore alle gengive del mio bambino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.