Come aiutare i bambini a leggere meglio

Come aiutare i bambini a leggere meglio

Leggere è un'attività che non tutti eseguono per piacere. Da piccolini, i i bambini devono familiarizzare con i libri affinché il loro amore per la lettura si sviluppi e così, godano di questa attività tanto speciale e che tanti benefici porta con sé. Ma la partenza non è facile. I bambini stentano a leggere bene perché quando iniziano non hanno molto sviluppata la competenza linguistica, e questo fatto potrebbe fare abbandonare loro questa abitudine. A tal fine, su unCome.it ti spieghiamo come aiutare i bambini a leggere meglio attraverso una serie di consigli. In questo modo, il piccolo si avvicinerà ai libri con voglia e scoprirà da sé il mondo fantastico che contengono.

Passi da seguire:
1

Ascolta e individua quali abitudini errate di lessico, o quali errori commette nel parlare per aiutarlo a migliorare.

2

Lascia che il bambino parli in modo naturale e aiutalo a rinforzare mediante giochi tutte le parole che non pronuncia bene.

3

Metti nelle sue mani libri con poco testo e molte immagini per leggere poco e non farlo annoiare, ma che lo faccia bene.

4

Mediante immagini, far sì che i bambini memorizzino delle parole che impareranno a pronunciare correttamente.

5

Leggere favole davanti a loro perché seguano la lettura e possano capire così la pronuncia delle parole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come aiutare i bambini a leggere meglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Consigli
  • Non correggere in modo brusco i loro errori.
  • Portarli mediante il gioco a rendersi conto dei propri errori e a correggerli da soli.
  • Avvicinarli alla lettura da piccoli.
  • Farli cantare.