Com'è la cerimonia del battesimo cristiano

Com'è la cerimonia del battesimo cristiano

Ilbattesimo cristiano è una cerimonia di festa dove si versa acqua su un bambino di solito con lo scopo di invocare la Santissima Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il battesimo rende partecipe chi lo riceve della morte e resurrezione di Cristo, passando a far parte della Chiesa in qualità di membro vivo del Corpo Mistico di Gesù. A seconda della Chiesa in cui si celebri il battesimo, l'ordine o la durata della cerimonia possono variare un po' ma in generale dura un'ora ed è composta da varie fasi. Su unCome.it ti spieghiamo Com'è la cerimonia del battesimo cristiano.

Passi da seguire:
1

In primo luogo il sacerdote dà il benvenuto o accoglie i genitori e padrini del piccolo (o persona da battezzare), pronuncia alcune parole e chiede il nome con il quale si battezzerà. I genitori devono affermare che desiderano battezzare il figlio e che lo educheranno alla fede. Inoltre, i padrini devono confermare che aiuteranno i genitori in questo compito.

2

In seguito, la cerimonia del battesimo cristiano continua con il sacerdote che fa il segno della croce sul bambino dandogli il benvenuto nella comunità cristiana. I genitori e i padrini devono fare altrettanto.

3

Il passo successivo è la Liturgia della parola, dove il sacerdote proclama la parola di Dio mentre l'assemblea ascolta seduta.Successivamente inizia il momento di Celebrazione del Sacramento del Battesimo , che comprende le seguenti fasi:1. Litania dei Santi2. Preghiera di esorcismo3. Unzione pre-battesimale4. Benedizione e invocazione a Dio sull'acqua5. Rinunce e professione di fede6. Battesimo7. Unzione con il crisma8. Imposizione della veste bianca9. Consegna della candela

4

L'ultima fase è la finalizzazione della cerimonia del battesimo cristiano, dove tutta l'assemblea reciterà il Padre nostro e il sacerdote la benedirà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è la cerimonia del battesimo cristiano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.