Avverbi relativi e interrogativi

Avverbi relativi e interrogativi

Gli avverbi relativi corrispondono agli avverbi dimostrativi qui, quivi, costì, là, ora, allora ecc. così ecc. che si esprimono solo quando prema porli in vista, altrimenti si omettono, e si omettono poi sempre quando i relativi prendono senso interrogativo, dubitativo od esclamativo. Talora si esprimono, anche senza necessità, gli avverbi dimostrativi. Si sogliono peraltro esprimere quando indicano una direzione diversa da quella che il relativo significa. Su unCome.it ti indichiamo quali sono gli avverbi relativi e interrogativi.

Passi da seguire:
1

Allorquando è un avverbio relativo frequente invece del semplice avverbio quando.

-Allorquando io credea viver sicuro, più feroce che pria (prima) m'assali e pungi.- F. Petrarca.

Fra ove e dove, non vi è, in senso locale, alcuna differenza di significato, ma si preferisce or l'uno or l'altro secondo che suggerisce l'orecchio: è però più frequente dove.

Es: 1 Da dove vieni?

2 Mettere il punto a capo ove necessario.

2

Da dove vale quanto dove e nell'uso vivo si usa sempre invece di quest'ultimo. Dovunque (ovunque)vale da per tutto dove, in ogni luogo dove.

Es: -Dovunque io son, di e notte si sospira.- F. Petrarca.

3

-L'Eccellenza Vostra non cessa di favorire ed esaltare ogni sorta di virtù dovunque ella si trova.- G. Vasari. Nell'uso moderno si scrive anche dovunque per il semplice dappertutto.

4

Come è la forma relativa corrispondente a così. Si adopera anche in senso temporale.

Es: -Come (appena) vide Andreuccio, affettuosamente corse ad abbracciarlo.- G. Boccaccio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Avverbi relativi e interrogativi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Consulta un buon dizionario, ti aiuterà a risolvere i dubbi al riguardo.
  • Consultazione qualsiasi manuale di ortografia o grammatica.