A quanto equivale un pollice in centimetri

A quanto equivale un pollice in centimetri

Il pollice, come suggerisce il nome stessa, è un'unità di misura collegata direttamente ai nostri pollici. Si tratta di un'antica unità di misura che equivaleva alla distanza che ricopre la prima falange del dito pollice. Con l'implementazione del sistema metrico internazionale questa misura finì in disuso in tutte le nazioni, tranne che nei paesi anglosassoni o sotto la loro influenza, che continuano ad utilizzarla. Sai a quanto equivale un pollice in centimetri? Su unCome.it te lo sveliamo.

Passi da seguire:
1

I pollici o, in inglese, "inches", furono utilizzati da un importante numero di paesi fino al XIX secolo, momento in cui fu istituito il sistema metrico internazionale. Questa unità di misura presentava un problema analogo a quello che comportavano le libbre, cioè, che a seconda del paese, i pollici possono variare di misura, rischiando così di compromettere i calcoli.

2

Un pollice equivale a 2,54 cm o a 25,4 mm.

3

Onde evitare confusioni tra i paesi che continuano ad utilizzare il pollice, è stato stabilito che questa unità di misura in millimetri corrisponde sempre a 25,4.

4

Se vuoi sapere a quanto equivalgono i pollici in centimetri devi solo moltiplicarli per 2.54.

Per esempio 8 pollici x 2,54 = 20,32 cm.

Se desideri leggere altri articoli simili a A quanto equivale un pollice in centimetri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.