Condividi
Condividi in:

9 abitudini per essere più creativi

9 abitudini per essere più creativi

Nonostante per molti si tratti di un dono, la realtà è che la creatività può sempre essere stimolata e potenziata per ottenere una maggiore capacità di inventare o creare nuove idee, pensieri o soluzioni di giorno in giorno. Ciò è particolarmente importante per tutte quelle persone la cui professione è molto legata all'ambito delle idee, dove innovare costantemente è parte integrante della professione o attività. Se sei in bianco e cerchi l'ispirazione allora continua a leggere perché in questo articolo di unCome.it ti diamo 9 abitudini per essere più creativo che non ti deluderanno.

Potrebbe interessarti anche: 9 abitudini per essere più intelligenti

Vivi nuove esperienze

"Se cerchi risultati diversi, non fare sempre la stessa cosa". Questa è una delle frasi più note di una delle menti più brillanti del XX secolo: Albert Einstein. Quando si tratta di abitudini per essere più creativi, è evidente che rimanere nella zona di comfort e potenziare la routine non è esattamente la strada indicata.

Vivere nuove esperienze è fondamentale per avere idee diverse e innovative, per cui leggi diversi tipi di libri, prova diversi generi di cinema, passeggia in luoghi nuovi, parla con gente diversa da te, percorri un luogo in cui non sei mai stato, pratica uno sport che non hai mai fatto e non ti chiudere mai. In poche parole, osa! Riempiti la testa di cose nuove e vedrai come le buone idee inizieranno a fluire.

Tieni sempre a portata di mano qualcosa su cui appuntare

Avere sempre a disposizione un quaderno può essere ideale per annotare tutte le buone idee nel momento in cui compaiono, una maniera di registrare soluzioni creative per poi riesaminarle con calma. Anche se puoi usare il cellulare o tablet, il buono di un quaderno è che poi potrai ripassare gli appunti ed esplorare qualsiasi buona idea che ti è venuta.

Leggi, guarda, ascolta, indaga...

Una delle 9 abitudini per essere più creativi da coltivare è la capacità di saperne di più. La conoscenza è potere e più cose sai e più capace sarai di strutturare idee, di collegare soluzioni e di trovare risposte diverse a problemi quotidiani. Per cui ti invitiamo a leggere di più, a mantenerti informato, a coltivare il tuo intelletto con tutti gli strumenti possibili.

La saggezza può servirci da ispirazione molte volte, per cui non accontentarti solo della conoscenza superficiale e vai oltre, ti assicuriamo che ti sarà di grande utilità.

Muovi il corpo!

Non si tratta solo di mantenere il cervello attivo, anche muovere il corpo incide in misura significativa sulla capacità di creare e inventate. Dopo un lungo giorno di lavoro o a cercare di trovare soluzioni a un problema, una bella passeggiata all'aperto o una routine intensa di esercizio è la chiave per schiarire la mente, ridurre lo stress e aprirci alla possibilità di trovare soluzioni molto più creative.

Inserisci l'esercizio come parte della tua routine abituale e potrai sfruttare i vantaggi sulla tua salute e ingegno.

Impara a osservare

Osservare il mondo che ci circonda, cosa fanno le altre persone e il modo in cui si comportano è fondamentale per avere buone idee. Molte campagne pubblicitarie di rilievo, molti programmi o invenzioni moderne sono comparse, giustamente, ispirati al comportamento o alle esigenze dell'ambiente del loro creatore.

Non bastano le nostre esperienze, conoscere quelle degli altri è anche importante, per cui se vuoi potenziare la tua creatività nulla di meglio che sedersi in una piazza o parco per osservare, quaderno in mano, ciò che accade intorno e lasciare fluire i pensieri. Sicuramente ti verranno molte buone idee.

Sii curioso

Le persone creative non si accontentano di una risposta qualsiasi, né di sapere solo i punti di base, vogliono sempre di più! La curiosità è parte del carattere creativo ed è lo slancio primario per inventare cose nuove, per trovare soluzioni diverse e al di fuori del comune.

Mettere in discussione quello che vediamo è un processo importante della creatività e che conviene seguire se vuoi avere buone idee.

Impara anche a rilassarti

Tra le 9 abitudini per essere più creativi, sapere come rilassarsi è importante come lavorare duramente per una buona idea. Il corpo e la mente hanno bisogno di riposo e molte volte è durante questi momenti di riposo quando appaiono le migliori idee. Ciò succede perché diamo alla mente lo spazio sufficiente per poter divagare tra i pensieri, compiendo collegamenti che molte volte possono aiutarci a creare qualcosa di nuovo.

Non temere di riposare, forse da questi momenti qualcosa di buono può sorgere.

Circondati di persone creative

Se cerchi di essere più intelligente, una delle raccomandazioni importante è circondarti di persone intelligenti, e la stessa cosa vale per la creatività. Se sei in un ambiente creativo, accompagnato da persone che hanno ingegno, immaginazione e capacità di guardare oltre, è molto più facile avere buone idee.

L'ambiente influenza significativamente l'ispirazione, per cui più creative sono le tue amicizie e maggiori possibilità avrai che, accanto a loro, ti vengano idee geniali.

Fai uno spazio per il riposo

È nelle ore di sonno che il cervello elabora tutto quello che abbiamo imparato durante il giorno, quando riusciamo a riparare il corpo e la mente e guadagnare ancora una volta l'energia che avremo bisogno nel giorno successivo. Dormire adeguatamente è molto importante per una mente creativa, ecco perché non devi sottovalutare mai il riposo perché migliore sarà e più riuscirai a produrre nel quotidiano.

Dormi almeno sette ore, scollegati completamente da tutto nelle tue ore di riposo e datti la possibilità di rilassarti veramente, vedrai come mettendo in pratica queste raccomandazioni aumenterai la tua produttività.

Se desideri leggere altri articoli simili a 9 abitudini per essere più creativi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (0)

Scrivi un commento su 9 abitudini per essere più creativi

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
9 abitudini per essere più creativi
1 di 10
9 abitudini per essere più creativi