Condividi

Quali giochi fare per una festa per bambini

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quali giochi fare per una festa per bambini

In una festa per bambini sono molti punti importanti da prendere in considerazione. Senza dubbio, uno di questi è il divertimento; il problema è che i bambini, dopo aver mangiato, sperano di fare attività divertenti per passare il tempo. Per questo è interessante sapere quali giochi fare per una festa per bambini.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una festa a tema per bambini

Giochi di gruppo

Possiamo organizzare diversi giochi in cui i bambini devono competere in gruppi. In questo tipo di giochi il re è, senza dubbio, il gioco del fazzoletto. In questo gioco si formano due gruppi e ogni membro ha un numero. Disponiamo i bambini in file frontali poste a una certa distanza. Ci mettiamo al centro reggendo un fazzoletto e diciamo un numero. Vincerà il bambino che più velocemente riesce a prendere il fazzoletto e ritornare al suo gruppo senza essere toccato dal bambino del gruppo avversario.

Giochi musicali

È inevitabile ricordarsi del classico gioco musicale per feste di bambini: il gioco delle sedie. Dobbiamo mettere tante sedie quanti sono i bambini meno una, tutte insieme in modo da formare un cerchio, affinché i bambini facciano un girotondo a ritmo di musica. Quando la melodia si ferma i bambini devono sedersi in fretta. Chi resta senza sedia è eliminato.

Un'altra variante con musica può essere il gioco delle statuine. In questa occasione suonerà la musica e loro balleranno. Quando finisce o la fermiamo devono restare completamente immobili e vengono eliminati quelli che si muovono.

Giochi con indizi

Sono molto divertenti per le feste per bambini. L'unico problema è che abbiamo bisogno di spazio sufficiente affinché i bambini possano muoversi in diversi luoghi. In qualsiasi delle varianti, per esempio la la caccia al tesoro o la gincana, è un'attività davvero divertente per i piccoli.

Bingo per bambini

Forse non è altrettanto divertente, ma giocando a bingo potremo garantire che stiano tutti seduti e attenti. Buon gioco per quando i bambini della nostra festa fanno confusione.

Con gli occhi bendati

Metti la coda all'asino è un gioco classico per le feste per bambini. Si tratta di posizionare un disegno di un asino senza coda. Il bambino che ci prova deve avere gli occhi coperti. Dopo avergli fatto fare alcuni giri e averlo disorientato dovrà cercare di mettere la coda all'asino nel modo più preciso.

Infine, un altro gioco con gli occhi bendati è quello della pignatta, un gioco che avrà anche una ricompensa all'interno perché i bambini troveranno un'infinità di giochi e caramelle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali giochi fare per una festa per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Scrivi un commento su Quali giochi fare per una festa per bambini

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali giochi fare per una festa per bambini
Quali giochi fare per una festa per bambini

Torna su