Idee menù per festa di compleanno per bambini

Idee menù per festa di compleanno per bambini

Stai organizzando il compleanno di tuo figlio e vuoi sorprenderlo con un'incredibile festa per ragazzi? Se è così, sono molti i dettagli da tenere presenti: il luogo e il tipo di festa, la lista degli invitati, la decorazione... ma uno degli elementi più importanti è la scelta del menù da servire ai piccoli. La varietà, l'originalità e la creatività sono fondamentali perché i bambini assaggino tutto e si divertano mentre mangiano. Se ti serve aiuto in questo compito, presta attenzione a questo articolo di unCome perché ti diamo alcune idee per il cibo ideale per una festa di bambini.

Passi da seguire:
1

Calcolare il cibo per qualsiasi festa ed evitare che dopo pochi minuti non ci sia più niente non è un compito facile, e in particolare ciò si accentua quando si tratta, per esempio, di feste per bambini per cui abbiamo organizzato una tavola a buffet libero. Per cui, prima di scegliere quale tipo di cibo vuoi servire ai più piccoli, è importante pensare alla quantità dello stesso e se non sai molto bene come farlo, ti invitiamo a consultare l'articolo Come calcolare il cibo per una festa infantile.

2

Le feste di compleanno per bambini devono essere pensate in modo che i più piccoli si divertano alla grande e non c' è niente di meglio che completare le attività e i giochi programmati con un menù che piaccia loro e abbia grande successo. Una grande alternativa è dare un qualche gustoso hamburger completo accompagnato da croccanti patatine fritte o altri ingredienti che piacciano loro.

Un'altra scelta che sicuramente piacerà è sostituire gli hamburger con deliziosi hot dog casalinghi: è questione di ricorrere agli alimenti che stupiscono i bambini ma, anche se non molto nutritivi o sani, dobbiamo pensare che è una giornata speciale per loro e che si aspettano che tutto sia bello.

3

Una buona dose di wafer assortiti, dolci o salati, nonché mini pizza, calzoni di ingredienti diversi, crocchette di pollo, rotolini con wurstel, ecc., sono ricette che piacciono a tutti i bambini e che sono molto facili da preparare.

Ricorda che il cibo arriva prima dagli occhi e soprattutto nel caso dei bambini, per cui puoi sempre fare in modo che il cibo abbia un aspetto divertente e originale creando forme e persino disegnando faccine. Servilo in piatti decorati con i personaggi animati di moda e il successo sarà assicurato!

4

Se vuoi che nella festa di compleanno non manchino alcuni alimenti sani e che non tutto sia frittura o dolci, è meglio servire dei grandi vassoi con frutta varia. La nostra raccomandazione per renderla più appetibile per i bambini è preparare una macedonia di frutta, così la frutta sarà completamente tagliata e potranno mangiarla con maggiore facilità. Per quanto riguarda le bevande, i succhi di frutta naturali sono un'ottima alternativa per fare in modo che il menù infantile sia pieno anche di una buona dose di vitamine.

5

E come in ogni festa infantile, la parte più attesa sarà il dolce. Sono moltissime le opzioni disponibili con cui i bambini resteranno sorpresi e si leccheranno le dita. Dalle mele caramellate, lecca lecca di cioccolato, biscotti con forme divertenti, cupcake... fino all'elemento principale della tavola: la grande torta di compleanno. È molto importante pensare alla scelta di questa, e una maniera di azzeccare è scegliere un disegno infantile con il personaggio o i personaggi animati preferiti dal festeggiato. Su unCome puoi vedere per esempio come è possibile decorare una torta, e se inserisci nella nostra barra di ricerca la parola "Torta" troverai tanti esempi di ricette di torte deliziose!

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee menù per festa di compleanno per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.