Condividi

Giochi di Halloween per i bambini

Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Giochi di Halloween per i bambini

I giochi per bambini nelle feste di halloween, sono fondamentali per consentire ai bambini di passare un bel pomeriggio divertendosi e facendo diverse cose con i loro amici. Per questo motivo oltre alle maschere di halloween ti suggeriremo alcuni giochi che potrai fare durante la festa. Molti di questi giochi non hanno bisogno di molti attrezzi o materiale da comprare addirittura potrai usare oggetti da riciclo. Se vuoi vedere che giochi puoi far fare ai bambini durante la festa di halloween continua a leggere.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per adulti ad Halloween
Passi da seguire:
1

Il gioco della pignata per HalloweenQuesto gioco di halloween è uno dei più conosciuti in tutto il mondo. Si può fare in tutte le feste, ma è ideale per la festa di halloween, perché puoi riempire la pignata con caramelle e altri giocatoli attinenti alla festa. È molto semplice giocare a questo gioco, basta comprare una pignata in qualsiasi negozio di giocattoli la riempi e la appendi. Poi basta bendare un bambino fargli fare 3 giri su se stesso, per fargli perdere l’orientamento e faccia fatica a trovare la pignata. Con una mazza il bambino dovrà tentare di rompere la pignata, in modo da far cadere per terra tutto il suo contenuto così tutti i bambini potranno raccogliere i giocattoli e le caramelle.

2

Il gioco: disegna la tua zuccaQuesto gioco o gara è adatto per i bambini più piccoli, riuscirai a far passare loro un momento divertente e saranno costretti ad aguzzare l’ingegno. Per fare questo concorso dovrai acquistare delle zucche piccole e alcuni materiali per addobbare le zucche, come: vernici, adesivi, glitter, accessori, ecc. Un consiglio utile è quello di proteggere il tavolo sul quale lavoreranno i bambini o con una tovaglia di carta o con dei fogli di giornale per evitare macchie indesiderate. Inoltre ricorda che è un gioco per bambini piccoli quindi non è consigliabile dare loro attrezzi taglienti per svuotare le zucche. È una buona idea che ci sia qualche adulto per aiutare i bambini e decidere un tempo massimo entro il quale finire la decorazione. Per stimolare i bambini potresti prevedere dei regalini o dei premi per varie categorie di vincitori, esempio la zucca più divertente, la più realistica o la più paurosa, ecc.

3

Metti le corna al diavoloQuesto gioco di halloween somiglia ad un altro che si chiama metti la coda all’asino, la differenza è che è necessario che ci sia la faccia di un diavolo, quindi potresti comprare un disegno disegnarlo su di una lavagna, naturalmente non deve avere le corna visto che dovranno essere i bambini a mettergliele. Il gioco funziona così, bendare un bambini, fallo girare su se stesso per 3 o 4 volte, così perde il senso dell’orientamento, dagli le corna in modo che le possa attaccare sulla testa del diavolo. Il bambino dovrà mettere le corna sulla testa del diavolo per poter vincere. Se vuoi vedere una vesione di questo gioco simile ma con la zucca, clicca qui.

4

Avvolgere la mummiaQuesto è un gioco molto divertente per i bambini tra l’altro li coinvolge moltissimo, visto che è anche competitivo. Il nome è indicativo, in pratica bisogna avvolgere un amico fino a che somigli ad una mummia, se vuoi vedere come si gioca a questo gioco clicca qui.

5

Labirinti di halloweenPotresti giocare con i bambini a fare dei labirinti legati a halloween. Potresti scaricare da internet labirinti con disegni di streghe e mostri. Potresti scaricare labirinti con diverse difficoltà e fare in modo che i bambini li facciano tutti, dal più semplice al più difficile. Potresti prevedere dei premi ogni volta che finiscono un labirinto.

6

Gara di racconti paurosiPer i ragazzini più grandi, visto che iniziano a fare attività più da adulti e di paura! Potresti preparare delle gare dove raccontano storie di fantasmi o paurose, consiste nel far raccontare ad ogni ragazzino una storia di paura. Il bambino che vincerà questo gioco, sarà quello che abbia fatto spaventare ed urlare di paura tutti gli altri bambini. Per rendere il gioco più suggestivo potrai decorare la stanza con delle candele rumori di pura come sottofondo. Se i ragazzi con conosco storie di paura potresti cercarne qualcuna su internet e raccontarle tu, senza fare il concorso.

7

Mordere le meleSe hai delle mele, potresti fare il gioco delle mele di halloween per bambini. È un gioco divertentissimo. Si può fare in tanti modi, se fai clic qui ti spiegheremo come si fa a giocare il gioco delle mele per bambini. Se vuoi vedere come si fa il gioco passo per passo guarda questa pagina.

8

Mani di mostriSe vuoi avere successo con tutti i bambini, fai delle mani di mostro con caramelle, pop corn. Metti un recipiente pieno di dolciumi e un altro pieno di pop corn e al lato una scatola di guanti in lattice. Consegna ad ogni bambino un guanto possibilmente aperto, soffia dentro i guanti per aprirli meglio. Riempi i guanti con i pop corn e con le caramelle meglio se nelle dita metti le caramelle e i dolciumi mentre nel palmo i pop corn assumeranno delle forme fantastiche.

9

Fare i fantasmiFare lavoretti nelle feste per bambini di halloween è molto divertente e inoltri i bambini portano a casa un nuovo giocattolo. E i bambini trascorrono delle ore divertendosi e creando questi lavoretti. In realtà ci sono tante cose che potrebbero fare, ma una delle più semplici è quella di fare un fantasma che galleggerà nell’aria o lo farei volare per tutta la casa. Per vedere come si fa questo fantasma clicca qui.

Se desideri leggere altri articoli simili a Giochi di Halloween per i bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli
  • I giochi di halloween precedentemente spiegati, sono per bambini di tutte le età, quindi in base all’età dei tuoi figli potrai sceglierne uno o l’altro.
  • In tutti i giochi è possibile cambiare le regole adattando il gioco come preferisci.

Scrivi un commento su Giochi di Halloween per i bambini

Ti è piaciuto l'articolo?

Giochi di Halloween per i bambini
Giochi di Halloween per i bambini

Torna su