Feria de Abril a Siviglia - Cos'è e quando si festeggia

Feria de Abril a Siviglia - Cos'è e quando si festeggia

Una o due settimane dopo Pasqua, un nuovo evento fa diventare la città di Siviglia il centro dell'attenzione per tutti coloro che vogliono partecipare alla sua famosa Fiera d'Aprile. Questo 2023, la Fiera d'Aprile di Siviglia si svolge dal 23 al 29 aprile. La gioia invade il quartiere fieristico dove sono allestiti gli stand in attesa che la festa abbia inizio e si sviluppino tutte le tradizioni ad essa legate. Palmas, balli sevillanas, passeggiate a cavallo, cibi e bevande tipici. Se vuoi saperne di più, in unCome ti diciamo quando è la Feria de Abril a Siviglia e perché si celebra.

Cos'è e quando è la Feria de Abril a Siviglia

La Fiera d'Aprile è, soprattutto, la grande festa della capitale andalusa, un evento sociale e popolare in cui vengono valorizzate l'essenza e le tradizioni sivigliane, dai bellissimi abiti da flamenco, ai canti e ai balli tradizionali, tra quelli che non possono mancare le sevillanas.

Nel quartiere fieristico, chiamato il Real, sono installati i diversi "stand", la maggior parte dei quali privati, e in essi l'ospite riceve e assiste i suoi amici e la sua famiglia in un'atmosfera rilassata in cui non mancano lo sherry Fino o il tradizionale Manzanilla e piatti con qualcosa da mangiare e condividere in buona compagnia.

La Fiera d'Aprile è il momento in cui Siviglia celebra la primavera in un evento ricco di gioia, musica, colore e buona gastronomia, che, per una settimana, contagia l'intera città e attira migliaia di persone desiderose di partecipare alla fiesta e ai numerosi manifestazioni che si svolgono anche in quei giorni, dalle corride nell'imponente piazza La Maestranza, alle gare di carrozze o concerti di ogni genere.

Per sapere quando inizia la Fiera d'Aprile, bisogna tenere conto di quando finisce la Pasqua, dato che è sempre una o due settimane dopo la sua fine, a seconda del calendario festivo dell'anno in corso. Questo 2023, la Fiera inizia domenica 23 aprile e la sede chiuderà i battenti sette giorni dopo, il 29 dello stesso mese.

Cosa si festeggia nella Feria de Abril?

Oltre a sapere quando è la Fiera di Siviglia, è anche interessante conoscere l'origine di questa tradizione che ha fatto cantare, ballare e farsi conoscere le sevillanas in quasi ogni angolo del mondo.

La Fiera d'Aprile risale alla metà dell'Ottocento e la manifestazione iniziò a svolgersi come raduno annuale di carattere commerciale, per la presentazione, l'acquisto e la vendita di prodotti agricoli e, soprattutto, di bestiame. Su iniziativa di due consiglieri del consiglio comunale sivigliano; José María Ibarra e Narciso Bonaplata, e con l'approvazione della regina Isabella II, la prima fiera si tenne il 18 aprile 1847 e già allora vi parteciparono più di 25.000 visitatori.

Nel corso degli anni, la natura di scambio commerciale della fiera ha lasciato il posto e la priorità all'atmosfera festosa , all'aspetto sociale e al ricongiungimento con la famiglia e gli amici. Dalla prima celebrazione, durata tre giorni, la fiera si è svolta ogni anno senza interruzioni con due eccezioni: gli anni della guerra civile spagnola e le restrizioni imposte dalla recente pandemia di Covid-19.

Come si celebra la Feria de Abril a Siviglia

Ogni anno, la Fiera di Siviglia inizia con la tanto attesa accensione della porta che dà accesso al Real , l'enorme quartiere fieristico di oltre 1.200.000 metri quadrati. Quella prima accensione avviene alle 00:00 della seconda domenica dopo Pasqua (quest'anno, 23 aprile) anche se, in realtà, la festa inizia prima, perché quel sabato sera, prima delle 12 di sera, domenica, il 'pescaíto' si svolge la cena dove i sivigliani stanno già aspettando l'inizio della fiera bevendo un aperitivo in buona compagnia senza farsi mancare i vini locali e, naturalmente, i tradizionali piatti fritti del 'pescaíto'.

Una volta accese le lampadine e le lanterne, l'attività inizia nel Real, uno spazio che si divide in tre aree: quella con le bancarelle, quella in Calle del Infierno, un'area dove è installato un vero e proprio parco divertimenti dove ci si può divertire grandi e piccini tra la musica e il rumore di quelle divertenti attrazioni, e il parcheggio.

In vista, giorni di festeggiamenti, balli, passeggiate a cavallo per i giardini , visite alle bancarelle di amici e conoscenti, carrozze lussuose, splendidi abiti e un'atmosfera allegra e colorata che i sivigliani e tutti coloro che scoprono la Fiera di aprile, un'esperienza che chiunque prova una volta, pianifica di ripetere.

Dopo la settimana di festa, la Fiera si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico con cui Siviglia saluta la sua grande festa fino al prossimo anno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Feria de Abril a Siviglia - Cos'è e quando si festeggia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.