Cos'è Halloween e perché si festeggia

Cos'è Halloween e perché si festeggia

La notte di Halloween è una delle più attese dell'anno per molte persone. Conosciuta come Halloween, le sue radici provengono da Samhain, un antico festival celtico celebrato oltre 3000 anni fa. Si tratta di una festa di origine pagana che molti credono di conoscere bene, ma di cui pochi conoscono con esattezza la storia. Oggi è un giorno in cui bambini e adulti si travestono con simboli e aspetti terrificanti: mummie, teschi, streghe e caratterizzazioni simili. Inoltre, i più piccoli si divertono a fare dolcetto o scherzetto per le case.

Per scoprire cos'è Halloween e perché si festeggia, la sua storia, quando e come si celebra, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Cos'è Halloween e perché si festeggia

La parola Halloween è un'abbreviazione delle frasi "All Hallows Eve" e/o "All Hallows Evening", il cui significato è la Vigilia di Ognissanti. L'origine di Halloween si trova a Samhaim, ovvero l'antico festival pagano celtico celebrato in Irlanda.

Questo festival si celebrava quando la stagione del raccolto stava finendo e iniziava il nuovo anno celtico, che coincide con il solstizio d'autunno. Si credeva che i defunti camminassero tra gli esseri viventi e per questo si realizzavano cerimonie di comunicazione con i defunti aiutandoli a trovare la loro strada verso un riposo eterno.

I riti sacri celebrati avevano un carattere religioso e purificatore nei loro inizi. Con l'occupazione romana in territorio celtico, la festa si mischiò con quelle degli invasori come quella della "festa del raccolto", dedicata a onorare la dea Pormona. Inoltre, nel corso degli anni, questa celebrazione si è cristianizzata. All'inizio, il festival si è svolto in Irlanda, Regno Unito e Francia nord-occidentale. I papi Gregorio III e Gregorio IV tentarono di soppiantare Halloween con una festa cattolica, il giorno di Ognissanti, venendo spostata dal 13 maggio al 1 º novembre.

Quando si celebra Halloween

Ti chiedi che giorno è Halloween? Ebbene, la celebrazione di Halloween si svolge ogni anno la sera del 31 ottobre, principalmente nel mondo anglosassone, vale a dire negli Stati Uniti, in Irlanda, in Canada e nel Regno Unito, con le eccezioni di Nuova Zelanda e Australia, La Comunità europea ha un ruolo importante da svolgere in questo campo.

In Spagna e in America Latina, è considerata una festa americana, ma ci sono celebrazioni e tradizioni in quello stesso giorno con un identico significato di vicinanza al mondo dei morti.

Perché si festeggia Halloween

Ti stai chiedendo da quando è Halloween? Ebbene, come è stato detto, negli Stati Uniti e in Canada la tradizione di Halloween è arrivata dagli irlandesi nel 1840, che originariamente celebravano questa festa in modo molto meno spettacolare di oggi. In effetti, l'attuale carattere gioioso della festa è lontano dal suo senso originale.

Nel 1912, Elizabeth Krebs ha conferito il carattere gioioso di festa, costumi e celebrazione di Halloween per il quale è attualmente più conosciuto grazie al suo talento. Nel 1921, la festa divenne popolare tra gli adolescenti per una sfilata in Minnesota, fatto che ha reso ancora più noto questo nuovo significato di Halloween. Tra gli anni '70 e '80, questa festività ha acquisito un riconoscimento universale a causa dei diversi eventi legati al cinema e alle serie televisive: i film dedicati ad Halloween, Con temi correlati e alcuni capitoli di molte serie con chiaro riferimento a questa festa sono innumerevoli.

Come si festeggia Halloween

Se vuoi sapere di cosa tratta Halloween, è importante sapere che, anche se la festa della notte di Halloween si è diffusa in tutto il mondo, in ogni paese ci sono dettagli particolari che caratterizzano la sua celebrazione. Nei paesi dell'America Latina come il Messico, i bambini escono di casa in casa travestiti per fare dolcetto o scherzetto. Sono soliti farlo in gruppi e sotto la famosa leggenda di "dolcetto o scherzetto" o "dolcetto o scherzetto" nei paesi di lingua spagnola. Questa azione di andare casa per casa chiedendo dolci si svolge il 31 ottobre, il 1 º novembre e anche il 2 novembre in alcune occasioni. Inoltre, nelle case si innalza un altare con fiori, candele, fotografie dei cari defunti e con i cibi e le bevande preferiti da loro, in quanto rappresenta che tornano per una notte per visitare i loro cari.

Una delle cose più importanti di Halloween sono i costumi. Per festeggiare, molte persone si travestono, anche se questo aspetto spicca soprattutto negli Stati Uniti, dove si svolgono tour, sfilate, feste e concorsi di costumi. L'obiettivo è quello di sfruttare al massimo la creatività di ogni persona per progettare un costume realistico, terrificante e unico. Tale è il fervore per Halloween negli Stati Uniti che si possono persino trovare uffici completamente decorati con questo tema. Inoltre, i lavoratori sono travestiti da fantasmi, mostri e altri simboli terrificanti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è Halloween e perché si festeggia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.