Come vestirsi per una festa anni '70

Come vestirsi per una festa anni '70
Immagine: eroicafenice.it

I famosi anni 70. Quell'epoca ha rivoluzionato la politica, la moda e, naturalmente, la musica. Tocca interpretare il ruolo anni Settanta e immergerti nello stile che si seguiva in quegli anni. Non si tratta di imitare solo ciò che si intravede nei i film, e da unCome ti aiutiamo a vestirti per una festa anni '70. Da non perdere!

Jeans casual

Il periodo d'oro dei blue jeans sono stati gli anni '70. Venivano indossati da quasi tutti e in tutte le occasioni: a casa, con gli amici, in ufficio, i blue jeans erano comodi e nessuno voleva toglierseli. Ciò che rende unici i blue jeans degli anni Settanta era la vita alta e stretta e la "zampa di elefante" più o meno ampia. I pantaloni a "zampa" sono i più famosi, ma anche i pantaloni dritti erano molto usati.

I jeans venivano abbinati a semplici top. Top aderenti o polo con grandi colletti a righe o a tinta unita. Una camicetta da contadina o con ricami, rifiniture all'uncinetto, pizzi andavano di moda alla fine degli anni Settanta. I lunghi top a tunica con motivi vivaci come il paisley (un motivo vegetale a forma di goccia di origine persiana), le strisce chevron e i disegni etnici erano di gran tendenza tendenza agli inizi degli anni '70. Oggi sono conosciuti anche come top hippie.

Immagine: fashiontimes.com

Abito a vestaglia

A Diane Von Furstenberg va il merito di aver creato uno degli abiti più iconici degli anni '70, il wrap dress o abito a vestaglia, in italiano. Indossato da star in eventi mondani, non ha mai catturato l'attenzione del pubblico mainstream dell'epoca, ma da allora è stato riproposto più volte.

Gli abiti a vestaglia anni '70 erano fatti di un tessuto leggero che avvolgeva il corpo con una sottile cintura. Erano particolarmente popolari come abiti da discoteca. Potevano essere maxi abiti lunghi, ma la maggior parte erano fino al ginocchio. Semplici, casual, femminili e molto carini. L'abito più comune era un abito con la cintura in vita. Semplice, facile, fluente e casual da indossare, poteva essere abbastanza elegante per una festa o come moda quotidiana.

Immagine: orthobooko

Scarpe anni '70

Se ti piace camminare in prossimità delle nubi, le calzature degli anni '70 sono perfette per te. Per vestirsi anni 70 scegli delle scarpe con la zeppa o degli stivali. Quanto più attirino l'attenzione, meglio è. Ricorda che si tratta dell'epoca che ha rivoluzionato il mondo della moda.

E le scarpe? Oltre ai tacchi a zeppa, le scarpe anni '70 includono:

  • Lo zoccolo.
  • Stivale alto in colori vivaci o materiale naturale.
  • Stivale in pelle o tessuto.
  • Tacchi a spillo (per la discoteca) in oro, argento o bianco. Sandali con tacchi alti in legno con suola alta.
  • Sandali con zeppa per l'estate.
  • Tacchi a spillo a punta aperta in colori vivaci.
  • Sneakers retrò.
Immagine: vintagedancer.com

Look hippie

Parliamo ora di uno dei look, se non il più, famoso degli anni anni '70, quello hippie. Il mix e l'abbinamento dei capi, soprattutto quelli con disegni e materiali unici con colori in tonalità terra, definiscono il look casual hippie anni '70. Gilet con frange e poncho, gonne e pantaloni patchwork, abiti da contadino, jeans decorati a zampa, top contadini ricamati, cerchietti fatti a mano, cappelli lisci, sandali francescani e gioielli con il simbolo della pace sono solo alcuni degli look hippie più iconici.

Accessori

Pere sapere come vestirsi per una festa anni '70, non possono di certo mancare gli accessori! Per un perfetto look anni '70 avrai bisogno di molte collane con piume, pietre o amuleti o con il classico simbolo della pace in metallo, legno o plastica. Non dimenticare i braccialetti in corda, grandi orecchini, borsette o zainetti ricamati o con le frange e come no una bella fascia o una corona di fiori tra i capelli, renderai il tuo look impeccabile!

Abbigliamento sportivo

Se sei uno sportivo e vuoi sapere come vestirsi per una festa anni '70 rimanendo fedele a te stesso/a devi sapere che a metà degli anni '70, l'esercizio fisico è diventato di tendenza. Donne e uomini si dedicavano al tennis, alla corsa, alla danza aerobica e al basket in numeri record. Gli indumenti sportivi come tute da ginnastica, pantaloncini da corsa e scarpe da ginnastica venivano realizzati quasi identici per donne e uomini. La maggior parte sfoggiava 3 strisce o sulle gambe, braccia e petto. I pantaloncini da corsa avevano uno spacco laterale.

Immagine: vintagedancer.com

Trucco

La mania delle ciglia finte degli anni '60 cominciò a svanire negli anni '70, quando molte donne optarono per forme più naturali. Si iniziò ad applicare il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori per dare una versione più naturale del look.

Gli anni '70 lasciarono il posto a uno standard più naturale di bellezza. Il look abbronzato divenne di gran moda. Il blush veniva applicato sugli zigomi, sul mento, sulla mascella e sulla punta del naso, si utilizzava una tonalità di colore due volte più scura rispetto al tono naturale della pelle.

Mantenendo il tema della bellezza naturale, gli anni '70 sono stati piuttosto modesti in termini di tonalità delle labbra. Il gloss era nelle tonalità pesca o rosa. Anche il rossetto marrone divenne popolare e venne abbinato a tutto, dal look naturale al trucco da discoteca più pesante.

Dalla metà alla fine degli anni '70, l'era della discoteca prese il decollo e con essa un trucco più drammatico. Ombretti scintillanti nei toni dell'oro, dell'argento o del blu venivano abbinati al mascara nero e all'eyeliner per un look notturno davvero fantastico.

Immagine: kokotv.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirsi per una festa anni '70, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.