Come vestirmi se sono madrina ad un battesimo

Come vestirmi se sono madrina ad un battesimo
Immagine: diocesisdesantander.com

Il battesimo è il "primo dei sacramenti cristiani, con il quale una persona entra a far parte della Chiesa", come afferma il dizionario Treccani. Pertanto, generalmente, le celebrazioni del battesimo hanno come protagonista un bambino o una bambina che riceve tale sacramento e entra a far parte della comunità cristiana. Inoltre, i padrini di battesimo sono fondamentali, perché devono aiutare genitori nell'istruzione sulla fede del piccolo. In questo modo, se sarai madrina di una cerimonia battesimale, dovrai essere perfetta e su unCOME ti offriamo consigli su come vestirti se sei madrina ad un battesimo.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, occorre sempre tener presente che il battesimo è una festività religiosa, in cui i bambini riceveranno un sacramento per la prima volta. Ecco perché l'abbigliamento in quest'occasione deve essere consono ad essa e non dobbiamo mai dimenticare che si tratta di una cerimonia ecclesiastica.

2

In questo modo, si raccomanda alle donne di non indossare scollature molto pronunciate, gonne molto corte, spalle e schiena scoperte, ecc. Inoltre, non devono vestirsi con colori molto vistosi e sgargianti, come potrebbero essere i colori fluorescenti, o vestire in modo troppo vistoso.

3

C'è da precisare che si tratta di un evento semiformale, vale a dire, devi vestirti in maniera formale, ma senza esagerare, ad esempio, non sarà necessario vestirsi proprio da etichetta.

4

D'altro canto, nello scegliere l'abbigliamento da madrina di un battesimo, sarà necessario tener conto del periodo dell'anno in cui si svolge la cerimonia. In molte occasioni, si attende il bel tempo per celebrare la cerimonia, ma a seconda del momento dell'anno in cui è nato il bambino, è anche possibile che il battesimo si celebri in stagioni fredde.

5

Una buona opzione sono gli abiti corti o da cocktail, ma devono sempre essere all'altezza del ginocchio e non più corti. Come già abbiamo detto, si raccomanda di scegliere colori che non siano molto vistosi, ad esempio il beige, i colori terra o i colori pastello possono essere ideali.

6

Nel caso in cui si celebri in primavera o estate, assicurati di scegliere tessuti freschi per il tuo abito da madrina di battesimo, per non sentire caldo nella chiesa durante la cerimonia.

7

Se il clima è freddo o non ti piacciono i vestiti, c'è anche la possibilità di optare per un tailleur con giacca di colore chiaro, poiché è opportuno ricordare che il nero non è il colore più appropriato per un battesimo.

8

È meglio che le scarpe per il battesimo del/la tuo/a figlioccio/a siano di medio altezza, e che possano andare in coordinato con una piccolo borsa. Per quanto riguarda gli altri accessori, ti consigliamo di non indossarne troppi, ma optare per un look semplice.

9

Per quanto riguarda il trucco per partecipare a un battesimo come madrina, non deve essere troppo marcato. È consigliabile un trucco naturale e una pettinatura molto semplice ma elegante.

10

Come consiglio finale, al momento di scegliere l'abbigliamento da madrina di un battesimo, ti abbiamo suggerito di scegliere qualcosa con cui ti sentirai comoda e bella allo stesso tempo. Il protagonista della cerimonia sarà il bambino o bambina che viene battezzato/a, però ricorda che anche il ruolo della madrina sarà fondamentale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirmi se sono madrina ad un battesimo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.