Come si festeggia il Natale in Cina

Come si festeggia il Natale in Cina

Per i paesi a maggioranza cattolica, il Natale è sicuramente la festa piú importante e sentita dell'anno. In questa festa si ricorda la nascita di Gesú in una atmosfera di festa ed allegria che inizia giá vari giorni prima e si conclude con l'arrivo dei re Magi, il giorno dell'Epifania (6 Gennaio). Peró ovviamente, nel mondo, i paesi hanno differenti tradizioni, per questo a volte ci si chiede come trascorreranno il natale in luoghi con culture dissimili e lontane dalle nostre. Se siete curiosi di sapere come si festeggia il Natale in Cina, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it.

Passi da seguire:
1

La Cina è un paese in cui il cattolicesimo è una religione di minoranza, per cui il Natale non è una festivitá molto sentita, pur avendo alcune usanze molto simili alle nostre (come "l'albero di luce", molto simile ad un albero di natale). In questo paese la vera festa dell'anno è il Capodanno lunare, durante il quale il paese intero si riunisce in famiglia per dare il benvenuto al nuovo anno in mezzo a impressionanti coreografie di fuochi artificiali. Peró cosa succede per Natale in Cina?

2

Ovviamente le famiglie cristiane cinesi festeggiano il Natale in maniera molto simile alla nostra, cioé cenando in famiglia, andando alla messa di mezzanotte mentre i piú piccoli aspettano con ansia di aprire i doni portatigli da Babbo Natale.

3

Alcune famiglie moderne, sopratutto quelle che vivono nei grandi centri urbani, trovano in questa festa eminentemente commerciale una piacevole scusa per riunirsi, cenare insieme, alzare il gomito e farsi regali. Tuttavia non si percepisce quell'atmosfera di unione e di sacralitá che, anche se sempre meno, si trova nelle nostre case; la riunione dal punto di vista familiare è vista più come una scusa per ritrovarsi in puro clima di ozio, che come vero incontro tra persone che si vogliono bene.

4

Nelle grandi città, i centri commerciali e le catene di supermercati internazionali decorano le vetrine, installano pupazzi e fanno rivivere alle famiglie, cattoliche o non, l'ambiente natalizio tipico dell'occidente; la stragrande maggioranze della persone che vive nelle campagne, non conosce nemmeno il significato di questa festività, non essendo mai venuti a contatto con tradizioni non loro. Si tratta comunque di celebrazioni di facciata, infatti il 25 Dicembre in Cina non è un giorno festivo ma feriale e non si festeggia niente di veramente sentito.

5

Chi più ne approfitta sono i giovani che cavalcano l'onda di questa festa occidentale, approfittandone per uscire nei locali la sera, cenare insieme, scambiarsi dei pensieri, ma soprattutto bere smodatamente fino a crollare ubriachi sui tavoli imbanditi. Anche se non è parte della loro cultura, si tratta di una piacevole scusa per passare una serata fuori dal normale.

6

Se questo articolo ti ha interessato e desideri conoscere di più su usi e costumi natalizi, allora troverai di tuo gradimento anche:

  • come si festeggia il Natale in Africa

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si festeggia il Natale in Cina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.